Milano | Precotto – Ampliamento Parco della Maddalena: aprile 2022

Ormai completato l’intervento di recupero per il parchetto della Maddalena a Precotto. Ci troviamo dove sorgeva il vecchio cimitero del paesino (ricordiamo che Precotto, assieme a Gorla, sino al 1923 era un Comune autonomo) e dove si trova la vecchia cappella della Maddalena.

Il pacchetto, sebbene ultimato, è in attesa dell’ok burocratico da parte delle autorità, ma è questione di poco tempo ancora. La sua realizzazione è stata possibile grazie agli oneri di urbanizzazione del progetto residenziale di via Erodoto 4.

Per la sua realizzazione è stata eliminata la strada carrabile che da via Cislaghi, curvando davanti alla cappelletta, si collegava alla via Tramelloni, al suo posto è stato creato un prato con nuove alberature. Mentre è stata ricavata una nuova stradina pedonale che collega l’area antistante la cappelletta con l’incrocio tra via Tremelloni e via Bigiogera. Il progetto è dell’architetto Ivo Cassetta. Completata anche la “collinetta” attrezzata con gli scivoli per i bambini e il campetto per la pallavolo.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Carlo Maria Corsi, Precotto, Parco, via Luigi Cislaghi, via Roberto Tremelloni, Via Don Roberto Bigiogera, Parco della Maddalena

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Precotto – Ampliamento Parco della Maddalena: aprile 2022”

  1. Verde e spazi pedonali al posto di strade ridondanti e parcheggi.
    Molto bene, ci sono passato pochi giorni fa, confermo che è un intervento molto gradevole e a mio parere riuscito. Speriamo si apra presto, i bambini della zona ne hanno bisogno con la bella stagione.

    Rispondi
  2. Bello bello! Ora a Precotto ci sarebbe bisogno di una sistemazione di via Cislaghi con marciapiedi più larghi e protetti (e qualche albero).

    Ma di progetti per viale Monza non c’è nulla in vista?

    Rispondi
  3. Tutto molto bello, un solo appunto: non mi spiego perché quasi tutti i parchi pubblici hanno un erba curata malissimo.

    Anche qui, ancor prima di aprire (quindi senza passaggio/sosta) l’erba fa pietà: ma chi sistema queste aree a verde non può fare questo piccolo sforzo in più di migliorare la situazione?

    Lo vogliamo assumere un esperto in materia all’assessorato competente? Su!

    Rispondi

Lascia un commento