Aggiornamento di maggio dal cantiere di via Zecca Vecchia nell’area del centro storico di Milano, nel cosiddetto distretto delle Cinque Vie. Qui sorgerà un nuovo hotel al posto del vecchio garage Sanremo in via Zecca Vecchia.
Il cantiere, dopo oltre un anno di scavi e rilievi archeologici finanziati dalla stessa società che sta costruendo l’immobile e curati dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Milano (siamo nel cuore antico di Milano e soprattutto di Mediolanum, dove si trovava l’antico Foro romano), pare giunto ad un punto dove le indagini sono state completate e si è cominciato a rimuovere i detriti e il terreno dal sito.
Da quel poco che si scorge dalla strada, ipotizziamo sia stato trovato un tratto di antica strada lastricata di epoca romana, una condotta fognaria di imprecisata epoca, così come altri piccoli reperti, il tutto per ora rimasto in loco. In quest’area, come immaginabile, si sono sovrapposti diversi edifici per oltre 2000 anni.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione, San Lorenzo, Porta Ticinese, Carrobbio