"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie Ticinese – Cantiere via Zecca Vecchia: maggio 2022

Aggiornamento di maggio dal cantiere di via Zecca Vecchia nell’area del centro storico di Milano, nel cosiddetto distretto delle Cinque Vie. Qui sorgerà un nuovo hotel al posto del vecchio garage Sanremo in via Zecca Vecchia.

Il cantiere, dopo oltre un anno di scavi e rilievi archeologici finanziati dalla stessa società che sta costruendo l’immobile e curati dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Milano (siamo nel cuore antico di Milano e soprattutto di Mediolanum, dove si trovava l’antico Foro romano), pare giunto ad un punto dove le indagini sono state completate e si è cominciato a rimuovere i detriti e il terreno dal sito.

Da quel poco che si scorge dalla strada, ipotizziamo sia stato trovato un tratto di antica strada lastricata di epoca romana, una condotta fognaria di imprecisata epoca, così come altri piccoli reperti, il tutto per ora rimasto in loco. In quest’area, come immaginabile, si sono sovrapposti diversi edifici per oltre 2000 anni.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione, San Lorenzo, Porta Ticinese, Carrobbio

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.