"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Il cantiere per Palazzo Bandello prestato alla design week

Durante la Milano Design Week, Palazzo Bandello sarà la location della nuova edizione di RoGUILTLESSPLASTIC, progetto per sensibilizzare sul tema del riuso della plastica

Palazzo Bandello, sviluppato tramite recupero conservativo, è icona del format abitativo di FCMA “Milano per Tradizione”, con cui gli edifici privati intersecano e arricchiscono gli spazi urbani.

Attualmente in occasione della Milano Design Week (6-12 giugno 2022), Palazzo Bandello a Porta Vercellina  ospita la nuova edizione di RoGUILTLESSPLASTIC, un progetto internazionale ideato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni per coinvolgere e incoraggiare i designer a ideare nuovi modi per riusare la plastica, esplorando le possibilità dell’economia circolare. Palazzo Bandello sarà quindi centro del nuovo fermento del quartiere già per il periodo del Salone, gran parte degli enti e delle istituzioni del Ro District saranno infatti coinvolti attivamente nell’iniziativa in un inedito coordinamento comunitario. 

Palazzo Bandello è un edificio Ottocentesco che verrà restituito alla città grazie all’intervento di riqualificazione sviluppato da FCMA, piattaforma imprenditoriale di sviluppo immobiliare con sede a Milano impegnata nella trasformazione urbana.
Palazzo Bandello è un perfetto esempio del format abitativo di FCMA “Milano per Tradizione”che, grazie al progetto architettonico di DFA Partners, recupera con un risanamento conservativo la storia dell’edificio allo stesso tempo adattando l’immobile alle esigenze del vivere contemporaneo.

L’esposizione quest’anno ha una particolarità che la distingue dalle edizioni precedenti: la location. L’evento è tenuto infatti nel cantiere che continuerà a lavorare alla riqualificazione dell’edificio. In questo modo sarà possibile non solo visitare le interessanti installazioni create da RoGUILTLESSPLASTIC, ma anche osservare lo stato dei lavori che stanno rinnovando l’immobile. 

Il dialogo tra lo spazio espositivo e il progetto ospitato sottolinea ancor di più come lo sviluppo immobiliare di Palazzo Bandello sia in piena sintonia con lo spirito e gli obiettivi del di RoGUILTLESSPLASTIC. FCMA sta sviluppando, infatti, un intervento conservativo che “riusa” e dona nuova vita alle forme architettoniche ed estetiche tradizionali. 

L’installazione sarà visitabile fino al 12 giugno.

Referenze immagini: Antinori

Porta Vercellina, via Bandello, Palazzo Bandello, San Vittore, Design Week, Fuorisalone




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.