"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Cantiere Palazzo Medelan: giugno 2022

Un pezzo alla volta l’edificio storico dell’ex Credito Italiano di Piazza Cordusio inizia a tornare visibile e pronto per essere nuovamente vissuto sotto una nuova veste però. Infatti, dopo oltre tre anni anche la facciata su Piazza Cordusio è stata “spacchettata” completamente dalle impalcature e ora ospita per questi giorni della Design Week, un allestimento Audi.

Avevamo già visto il primo spacchettamento nell’agosto 2020 dalle impalcature del palazzo progettato nel 1960 da Giovanni Muzio, e dopo quello per la meraviglia che è il palazzo degli Ex Magazzini Contratti di via Tommaso Grossi, progettato da Luigi Broggi nel 1903. Ora è toccato all’ultimo pezzetto, quello dell’ex Credito Italiano di piazza Cordusio.

Ci troviamo nell’isolato che comprende l’intero cantiere dell’’ex palazzo del Credito Italiano in piazza Cordusio, per il progetto di riqualificazione nominato The Medelan (dal nome celtico di Milano). 

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Piazza Cordusio, Cordusio, Via Mercanti, Via Orefici, Piazza dei Mercanti, Restauro, Riqualificazione, Palazzo Venezia Generali, Generali, Studio Piva, GLA – Genius Loci Architettura, The Medelan




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


11 thoughts on “Milano | Cordusio – Cantiere Palazzo Medelan: giugno 2022

  1. UV

    Ma quando dovrebbe partire il progetto di risistemazione di piazza Cordusio?
    La piazza ha davvero bisogno di una sistemazione degna della sua bellezza.

      1. Anonimo

        “Un pezzo alla volta l’edificio storico dell’ex Credito Italiano di Piazza Cordusio inizia a tornare visibile e pronto per essere nuovamente vissuto sotto una nuova veste”

        Letteralmente la prima riga dell’articolo…

  2. Anonimo

    ma che voglia hanno le imprese di investire a milano che tra un po’ il comune nemmeno spazza le strade. Uno schifo di piazza è vergognoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.