"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Corvetto Gamboloita – Finalmente nuova vita per Via Oglio 8

L’edificio di via Oglio 8, nel distretto di Gaboloita-Corvetto, apparentemente in abbandono da anni, si appresta ad una riqualificazione e successiva rifunzionalizzazione secondo un progetto dell’arch. Stefano Delmastro (ancora non divulgato).

L’edificio completato nel 2011 e destinato a studentato, rimase abbandonato da subito in quanto il Consorzio Virgilio (che aveva in carico la costruzione dell’edificio) venne messo in liquidazione perciò venne messo in sicurezza perché stava per trasformarsi in luogo di spaccio. Il problema è che i primi liquidatori non riuscirono a vendere l’immobile ad una cifra che potesse coprire il debito pregresso (6milioni e mezzo di euro), per cui nel luglio 2014 il Ministero nominò un Commissario incaricato della liquidazione coatta con l’impegno di espletare la gara per la vendita operazione che venne effettuata solo nel 2016. In quell’anno l’edificio venne trasformato in Residence sociale da “Aldo dice 26×1”. Nei due anni di occupazione sono state ospitate a rotazione centinaia di persone senza casa, aiutandole a reinserirsi in alloggi ERP o in ambito di edilizia privata.

Nel 2018 a seguito di una procedura concorsuale del Tribunale di Milano, viene conclusa la vendita a una cordata di tre imprenditori e ai primi di settembre l’edificio viene liberato, ripulito e viene organizzato un servizio di vigilanza, che è durato sino a poco tempo fa.

Come riportato da “Quattro Giornale di informazione e cultura della zona 4”, l’edificio, ora in fase di bonifica, avrà una nuova destinazione, con servizi di interesse pubblico con l’insediamento di una caserma della Guardia di Finanza. L’attuale proprietà ha già provveduto a restituire a Regione Lombardia il finanziamento a suo tempo ricevuto dall’operatore originario per la realizzazione della residenza universitaria. L’operatore dovrà realizzare alcuni lavori di manutenzione esclusivamente interna al fine di adeguare gli spazi alle esigenze della GdF.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Gamboloita, Corvetto, COrso Lodi, via Oglio, Riqualificazione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Corvetto Gamboloita – Finalmente nuova vita per Via Oglio 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.