"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Acquabella – Cantiere M4 Dateo: luglio 2022

Aggiornamento di luglio 2022 dai cantieri per le stazioni della M4, la linea Blu della nuova metropolitana, nel versante orientale della città. Nel distretto dell’Acquabella saranno aperte quest’autunno le stazioni della nuova metropolitana di Dateo, Susa e Argonne.

Cominciamo con il cantiere per il ripristino in superficie della stazione di Dateo, nell’omonimo piazzale e Corso Plebisciti. Mentre sono in fase di completamento le uscite della stazione, che si sommano alle uscite già presenti del passante ferroviario, c’è il ripristino delle aiuole e del parterre centrale che sarà pedonale e dove torneranno le alberature.

La parte centrale, al momento “fuori” dal cantiere, speriamo venga comunque inclusa nella riqualificazione.

Il tratto verso piazzale Susa.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Acquabella, M4, Susa, Argonne, Stazione, Arredo Urbano, Riqualificazione, Viabilità, Via Francesco dall’Ongaro, via Lomellina, Via Gaspare Aselli, Viale Argonne, Piazzale Susa,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | Acquabella – Cantiere M4 Dateo: luglio 2022

  1. Alberto

    Speriamo utilizzino lastre di pietra e sampietrini e non asfalto o peggio cemento come visto nell’aggiornamento su Bolivar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.