"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Pigneto – Ecco il nuovo progetto del vallo ferroviario

Bello, elegante, funzionale; sono i primi tre aggettivi che ci vengono in mente alla vista del nuovo progetto di copertura del Vallo ferroviario del futuro nodo Pigneto FS/MC, voluto dall’attuale Sindaco. Verrà infatti presentato il prossimo 21 Luglio il nuovo progetto di copertura del Vallo Pigneto alla presenza dell’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè, e dell’Assessore all’Urbanistica Mauro Caliste.

Il Vallo del Pigneto si trova nel triangolo Prenestina-Casilina-Pigneto attualmente una vera e propria barriera che separa il quartiere in due parti attorno alla Circonvallazione Casilina. Una trincea profonda dove passano le ferrovie e che vede la riqualifica mediante la creazione della Stazione Ferroviaria come nodo di interscambio fra treni regionali e metro C, abbellita da una nuova piazza in superficie che colmerà il vuoto urbano.

La nuova copertura prevista da Italfer e Rfi prevede cinque elementi distintivi sui quali prenderà forma il progetto: l’incremento degli spazi per attività sportive e culturali; continuità tra la nuova piazza e la viabilità esistente; semplificazione dei volumi architettonici che valorizzino la vista dell’acquedotto; una scelta mirata del verde pubblico in relazione alle specie presenti nel quartiere che abbiano funzione anti-inquinamento. Per finire, la conservazione dell’identità del quartiere con un intervento per mantenere il ricordo del “ponticello”, amato da tutti i residenti del quartiere.

Il nuovo progetto prevede nuovi spazi pedonali, una passeggiata alberata, uno spazio per rassegne artistiche, uno per cinema e teatro all’aperto, un’area giochi bambini e una nuovissima area dedicata allo sport.

Referenze immagini: Comune di Roma

Roma, Vallo del Pigneto,Progetto, Pigneto, via Prenestina




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


2 thoughts on “Roma | Pigneto – Ecco il nuovo progetto del vallo ferroviario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.