Milano | Cascina Merlata – Cantieri vari in zona: arriva Panorama, la nuova torre

Aggiornamento di ottobre per alcuni cantieri presenti nel distretto di Cascina Merlata e che va ad allinearsi con quello già visto per il complesso commerciale di Merlata Bloom. Questa volta vi è anche una grande novità, una nuova torre per il complesso di Città Contemporanea.

Iniziamo però mostrandovi i cantieri, lasciandoci alle spalle la via Gallarate, imboccando poi via Daimler dove troviamo alcuni cantieri in successione.

R5 2° lotto, in fase di “spacchettamento” e R5 3° Lotto Greenway progetto dello studio Beretta Associati.

R6 si trova di fronte, sull’altro lato della via Pasolini, dove spuntano i pilastri e le prime solette del complesso di Feel Uptown, un progetto del team composto da Labics, SIO Engineering e Valerio Cozzi.

Si può anche notare le scale per accedere al podio con i fori che ospiteranno le alberature.

R7Città Contemporanea 3.0, ultimo tassello dell’isolato, un progetto dallo Studio Antonio Citterio e Patricia Viel, dove sta sorgendo la terza torre.

R9: nell’area delle prime case costruite per Expo 2015, si trova un lotto ancora da edificare. Città Contemporanea, un progetto dallo Studio Antonio Citterio e Patricia Viel, avrebbe in costruzione un’ultima torre: si tratta di Panorama, il 4°lotto (nella mappa che segue è siglata come: MER9).

Il Lotto 1.0 e il Lotto 2.0 sono stati completati e consegnati a 360 famiglie, che ora vivono lo smart district di Cascina Merlata. Il Lotto 3.0 è in via di completamento e potrà ospitare altre 357 famiglie.
Tutto è pronto, quindi, per dare il via ai lavori del Lotto 4.0: due edifici (uno in linea di 11 piani e una torre di 24 piani), per un totale di 202 appartamenti. Qui di seguito il primo rendering disponibile.

Referenze fotografiche: Valter Repossi

Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Zanetti Studio, Antonio Citterio e Patricia Viel, Beretta Associati, Greenway

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

24 commenti su “Milano | Cascina Merlata – Cantieri vari in zona: arriva Panorama, la nuova torre”

  1. 4 torri modernissime in linea !! Uno spettacolo !! Dopo il 2026 dovrebbero progettarne e costruirne altre 2 in un altro lotto che è momentaneamente bloccato dal comune di Milano 🤔🙄

    Rispondi
    • … e speriamo che resti bloccato. Questa collezione di casermoni mi toglie il respiro. Non vorrei mai essere una delle centinaia di famiglie che lotterà x la sopravvivenza in questo iperaffollat quartiere.

      Rispondi
  2. il povero Ale odiatore della modernità non capisce nulla di questo magnifico quartiere ultramoderno che sta’ sorgendo !! Esci dal medioevo 🙄🤔

    Rispondi
  3. Bella questa modernità: 4 fili d’erba, 4000 appartamenti, un centro commerciale, 40mila auto al giorno che ci girano intorno. Più o meno come in Blade runner…

    Rispondi
  4. 150.000/200.000 metri quadrati di parco caro Maurizio con nuove piante già piantate e altre da piantare nei prossimi anni !! scuole , palestre , 1 campo da tennis , uno da basket che costruiranno in futuro , giardini per bambini con altalene e giochi e tanto altro ancora !! invece di sparare minchiate studia oppure informati !! Oppure vattene affanbrodo da un’ altra parte !! Vai a cascina Merlata e gira un video oppure guarda quelli su YouTube !! informati ed esci dai pregiudizi odiosi senza senso che hai !!

    Rispondi
  5. Ma vi fa proprio schifo costruire ogni tanto qualche villetta o casa a schiera???
    Torri…..sempre torri e mega condomini…….e mega centri commerciali ovviamente, che non mancano mai

    Rispondi
    • Vai, continua a costruire villette in città così togli suolo al verde ed agli spazi pubblici. Questa logica di merda tenetevela in campagna che c’è tanto spazio (mica tanto). Se nelle città italiane si costruissero molti più grattacieli (che poi lo sono relativamente, non arrivano nemmeno a 20 piani) avremmo molto più spazio. Invece siamo relegati a questi ragionamenti da medioevo e continuiamo ad occupare suolo. Bravissimi (sottinteso cogl*oni).

      Rispondi
      • Non hai capito, il problema non è l’altezza ma la bruttezza è la densità. Oggettivamente sarà un quartiere poco vivibile, tanto da rivalutare il Gallaratese con il Bonola, li almeno ti muovi con mezzi e auto senza problemi.

        Rispondi
  6. Io non sono contro la modernità ma certe costruzioni sono brutte, senz’anima ne architettura. E ce ne sono già fin troppe a Milano… È il mio pensiero. RIPORTATE IL BLOG AD UN SENSO DI DIALOGO CIVILE X FAVORE!!!

    Rispondi
    • Caro Axel …..sei sempre il solito dai mille nomi fake , Ale , Anonimo , Axel ecc..ecc…sei sempre qui a insultare e a fare polemiche ecc… la polizia postale ti sta monitorando da alcune settimane e verrà a prenderti a casa !! Se hai qualche lamentela sui nuovi edifici devi contattare gli architetti che li hanno costruiti !! È inutile che ti sfoghi ogni giorno su questo blog con falsi nomi e false email con critiche e insulti !! Sono edifici senza Anima , fanno schifo , sono merda ??? ti informi su gli architetti che li hanno costruiti e li contatti tramite Email e discuti con loro , insulti loro senza insultare e minacciare sul blog chi commenta !! 🤔🙄 vai ad insultare gli architetti e non chi commenta !! impara a vivere !!

      Rispondi
      • Caro Sandro, io uso solo axel e non altri pseudonimi ed in urbanfile lo sanno ma se non sei convinto ci vediamo in questura. Detto questo hai da dire contro chiunque non ana i grattacieli o l’architettura morra ma puoi sempre andare a vivere a new York o Dubai. Vivi lasciando la libertà di pensiero altrui. Saluti e a mai più da te

        Rispondi
  7. Le persone a Milano fanno le gare per andare a vivere nei nuovi quartieri ultramoderni costruiti dai migliori architetti nazionali e internazionali di : Cascina Merlata , Città contemporanea , Uptown , SeiMilano , Mind , Porta Romana , Park Towers , Hyppodhrome , Porta Nuova , City Life , Trilogy Towers , Terminal Tower , Syre Tower , Torre Milano , Torri Cosenz , Affori , Ecc…Ecc….e in futuro faranno a gara per andare a vivere nell’ ex scalo ferroviario Farini !! Gli appartamenti sono venduti al 50% ancora prima di essere costruiti e su questo blog abbiamo i soliti 20 odiatori frustrati che non sanno niente di architettura che cambiano nomi in continuazione e sono fissi ogni giorno a sparare baggianate senza senso !! Saranno tutti imbecilli quelli che vanno a vivere nei quartieri moderni ?? È proprio vero che l’ignoranza è sposata con la cattiveria !! Bisogna abbattere i brutti edifici e costruire in altezza su tutta la città se si vogliono creare nuovi parchi nelle vicinanze del centro città e in periferia della città è una cosa ovvia per chi ha buon senso e ha studiato architettura moderna !! Purtroppo bisogna studiare per capire !! 🤔

    Rispondi
  8. Concordo pienamente sui nuovi quartieri e ritengo che la maggior parte delle costruzioni siano anche esteticamente valide. Alcune molto particolari, è vero e potrebbero non piacere, ma oggettivamente molte esprimono personalità, non sono i soliti palazzoni tutti uguali come si facevano una volta (e se per questo non sono nemmeno come quei “villaggi” di villette fuori città che a qualcuno piacciono tanto ma a me personalmente fanno estrema tristezza… De gustibus).

    Rispondi

Lascia un commento