Aggiornamento di ottobre 2022 da alcuni cantieri in presenti in zona via Washington nel distretto di Porta Vercellina. Si tratta di una ristrutturazione, di una demolizione e di due nuove edificazioni. Progetti che troviamo molto interessanti.
Washington Building
Cominciamo con il cantiere del grande complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza. L’edificio sta sorgendo dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti, del quale è stata salvata solo una piccolissima porzione. E’ un progetto dello studio DFA Partners.
Washington Building è sviluppato da FCMA e la commercializzazione è affidata a Oneshot. Il progetto immobiliare è stato finanziato in parte tramite la piattaforma di Equity crowdfunding Concrete Investing.













Via Roncaglia 12
Proseguiamo il piccolo tour col cantiere dove è in corso un’altra riqualificazione dell’edificio di via Roncaglia 12. Si tratta di un edificio moderno, per uso terziario con ingresso principale su via Roncaglia 14 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi. Un progetto di Garretti Associati.
Il completamento dei lavori è previsto per quest’autunno.
- Sviluppatori Ardian (Investor) e Prelios SGR (Management Company)
- Progettista Garretti Associati
- Broker: Dils e Cushman & Wakefield
- Project Management Avalon Consulting
- General Contractor Sercos
- Renders: Strutturaleggera
- www.roncaglia12.it












Via Roncaglia 8
Affianco troviamo il cantiere dove sono in corso le demolizioni, ormai concluse, dell’edificio per il terziario di via Roncaglia 8. Il progetto è ancora in approvazione ed è di Asti Architetti.




Via Costanza 11
Concludiamo anche questa volta con il cantiere di via Costanza 11, ormai giunto sul fronte strada, ad un buon livello.





Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi
via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Asti Architetti, Via Roncaglia, Via Pietro Cavalcabò