"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona Via Washington: ottobre 2022

Aggiornamento di ottobre 2022 da alcuni cantieri in presenti in zona via Washington nel distretto di Porta Vercellina. Si tratta di una ristrutturazione, di una demolizione e di due nuove edificazioni. Progetti che troviamo molto interessanti.

Washington Building

Cominciamo con il cantiere del grande complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza. L’edificio sta sorgendo dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti, del quale è stata salvata solo una piccolissima porzione. E’ un progetto dello studio DFA Partners.

Washington Building è sviluppato da FCMA e la commercializzazione è affidata a Oneshot. Il progetto immobiliare è stato finanziato in parte tramite la piattaforma di Equity crowdfunding  Concrete Investing.

Via Roncaglia 12

Proseguiamo il piccolo tour col cantiere dove è in corso un’altra riqualificazione dell’edificio di via Roncaglia 12. Si tratta di un edificio moderno, per uso terziario con ingresso principale su via Roncaglia 14 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi. Un progetto di Garretti Associati.

Il completamento dei lavori è previsto per quest’autunno.

Via Roncaglia 8

Affianco troviamo il cantiere dove sono in corso le demolizioni, ormai concluse, dell’edificio per il terziario di via Roncaglia 8. Il progetto è ancora in approvazione ed è di Asti Architetti.

Via Costanza 11

Concludiamo anche questa volta con il cantiere di via Costanza 11, ormai giunto sul fronte strada, ad un buon livello.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Asti Architetti, Via Roncaglia, Via Pietro Cavalcabò




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.