Milano | Porta Garibaldi – Ed.G.E. Edifici Garibali Executive di viale Sturzo 45

Completata l’operazione di riqualificazione per l’edificio ribattezzato ED.G.E. Edifici Garibaldi Executive, il complesso per uffici in viale Sturzo 45 nel distretto di Porta Garibaldi con affaccio sulla stazione e le torri di piazza Gate Aulenti.

Parliamo di quello che fu l’ex hotel Executive, sorto negli anni Settanta e ora completamente riqualificato e ridisegnato. Se n’è occupata General Planning di Milano con gli architetti di Onsitestudio.

Qui di seguito la vista del complesso rigenerato dal cavalcavia Bussa e da viale Sturzo.

Come si vede, l’edificio è stato completamente rivisitato, non solo internamente, ma anche esternamente e sono stati aggiunti anche tre nuovi piani. L’aspetto è gradevole e sicuramente più “leggero” confronto al vecchio edificio (foto a fine articolo).

Le facciate molto più “plastiche” contribuiscono all’aspetto che, a seconda delle ore del giorno e dall’illuminazione, risultano più movimentate.

Altra grande “modifica” riguarda l’apertura di un passaggio pedonale attraverso il cortile interno (ancora chiuso al pubblico però) che permette oltre ad un più veloce passaggio da viale Sturzo a via Tocqueville, anche un luogo di nota con vista sul giardino interno.

Qui di seguito alcune immagini dell’edificio dell’Hotel Executive come appariva nel 2018, prima dell’avvio del cantiere.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

cantiere, ED.G.E., viale Sturzo, Porta Garibaldi, ex hotel Executive, General Planning, Onsitestudio, ColliersItaly, Antirion, BEtheEDGE, RealEstate, EDGE, Rockthecity, via Tocqueville

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Ed.G.E. Edifici Garibali Executive di viale Sturzo 45”

  1. È davvero modesto e noioso. L’executive aveva più carattere. Sarebbe stato più interessante reinterpretare, allegerendola, la precedente architettura.

    Rispondi
  2. Ottimo rifacimento. L’Executive era di una bruttezza stomachevole. Adesso è ordinato, scandito, con variazioni di facciata eleganti.

    Rispondi
  3. Manca tutto il verde promesso nelle terrazze….comunque mi auguro si riqualifichino le vie d’Azeglio e toqueville e sopratutto il cavalcavia bussa!!! E poi sicurezza sicurezza sicurezza altro che spaccio continuo!!!

    Rispondi

Lascia un commento