Milano | Musocco Certosa – Cantieri in zona via Varesina: dicembre 2022

Aggiornamento di dicembre 2022 da alcuni cantieri nella zona di piazzale Cacciatori delle Alpi, in via Varesina e viale Espinasse distribuiti nel tratto che è compreso tra via Palizzi e la stazione FS nel distretto di Musocco (Certosa).

Questa parte di città è sottoposta ad un interessante rigenerazione che vede riqualificazioni, ristrutturazioni e nuove costruzioni.

Cominciamo dal cantiere di Via Varesina 144 (angolo Via Antonio Raimondi), che vede la costruzione di un nuovo edificio. La committenza di Inout Spa ha affidato la progettazione agli architetti Juan Carlos Giraldo David e Maria Marseglia, e si prevede l’ampliamento e l’adeguamento di un vecchio capannone disposto lungo via Raimondi. L’edificio sarà adibito oltre che ad uffici e laboratori anche ad uso residenziale.

Segue anche il piccolo intervento di nella contorta Via Giuseppe Montanelli, che ricalca un’antica stradina che collegava Villapizzone con Musocco e Garegnano Marcido, dove è in corso di realizzazione una nuova palazzina adiacente a quella già realizzata nel 2013 al civico 13.

Attraversiamo via Palizzi dove subito troviamo il cantiere di viale Espinasse 152 (l’edificio in questione si affaccia, oltre che su Viale Espinasse, anche su via Zamboni e su via Varesina). Qui si trovava originariamente la Sorini e Migliavacca S.p.A. specializzata nella distribuzione di pennelli da vernici che qui si era stabilita a partire dal 1928 (oggi spostati a Garbagnate). L’immobile in corso di riqualificazione non subirà modifiche rispetto alla sua forma originale. Il tetto è stato demolito e verrà ricostruito in chiave moderna. Sempre in chiave moderna verrà realizzato un portale di ingresso metallico.

Per ora non è stato diffuso il progetto, anche se si tratta di ristrutturazione con implemento di nuove parti. Il progetto architettonico è dell’Arch. Marco Claudi.

Qui di seguito due nuovi rendering.

Segnaliamo il restauro appena completato del palazzo di viale Espinasse 172. Un edificio di inizio Novecento che necessitava di un intervento da diversi anni ormai.

Di fronte troviamo, su via Varesina 184, un altro cantiere. Qui vi era la sede, sino a qualche anno fa, della Sandvik (ora trasferita in Via Raimondi 13, poco lontano). Gli edifici qui presenti sono stati demoliti in parte, mesi fa. Per ora non è chiaro cosa venga edificato al suo posto, tuttavia un indizio da cartello ci rivela un complesso per uffici firmato dallo studio dell’Architetto Giuseppe Tortato.

Ed ecco l’intervento più avanzato di questi appena visti. Ci troviamo in prossimità di piazzale Cacciatori delle Alpi, dove troviamo il cantiere di via Varesina 204. Al suo posto sorgerà ”Varesina 204” progettato dallo studio Tortato Architetti. Mantenendo l’antica forma “a botte” dei vecchi edifici industriali, il nuovo intervento promette bei risultati. L’intervento fa parte del Certosa District che prende il nome dalla vicina stazione FS che lo collega in pochi minuti alle aree di Porta Nuova, Porta Venezia e Porta Vittoria.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,

Musocco, Certosa, Via Varesina, Campo Base, demolizioni, Studio Tortato Architetti, Sandvik, Villapizzone, Juan Carlos Giraldo David, Via Raimondi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Musocco Certosa – Cantieri in zona via Varesina: dicembre 2022”

Lascia un commento