Milano | Barona – Cantiere Forrest in Town: gennaio 2023

Aggiornamento di fine gennaio 2023 dal cantiere per il nuovo complesso residenziale collocato nel centro del distretto della Barona storica, tra via Biella, Via Simone Martini e Via Bonaventura Zumbini.

Si tratta di Forrest in Town, una sapiente operazione di riqualificazione architettonica, a cura del Gruppo Building e firmata dallo studio DFA Partners, che nasce dal recupero di un’ex area manifatturiera. Infatti, parliamo dell’ex fabbrica Galbani, memoria del passato produttivo dell’area dove sorgeva l’antico nucleo della Barona. Realizzato secondo l’antica tipologia a corte milanese è impreziosito al centro da un parco di 5.500 metri quadrati su cui si affacciano i vari edifici del complesso.

Una parte del cantiere è giunto a buon punto, lungo via Simone Martini, mentre il lato di via Biella e via Zumbini sono ancora in costruzione.

Come si vede da alcune foto del costruttore, alcuni appartamenti sono già ben definiti.

Sempre nelle vicinanze, all’incrocio tra via Venosta e via Simone Martini, dove è stato demolito nell’ottobre scorso l’edificio ex industriale qui presente, sono in corso i primi scavi di bonifica.

Al suo posto sarà realizzato il progetto di Garden in Town, un nuovo progetto firmato Boffa Petrone & Partners DFA Partners per il Gruppo Building, con cui proseguire l’opera di riqualificazione del quartiere iniziata con Forrest in Town. Con Garden in Town l’intervento si accoda per la rigenerazione di questo settore della Barona, dove si trovava l’antico nucleo della Barona, no dei Corpi Santi della vecchia Milano dalla vocazione agricola e oggi parte della grande Milano.

Per il momento il progetto non è stato ancora diffuso ed è ancora in attesa delle ultime procedure burocratiche.

Il progetto sorge su una ex area industriale, dal sedime di circa 3800 mq: qui si svilupperà un sinuoso e armonico edificio di 5 piani fuori terra, con oltre 65 appartamenti, per una superficie complessiva di quasi 7000 mq, oltre a un grande giardino interno e dei box interrati.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Gruppo Building

Barona, Forrest in Town, DFA Partners, via Biella, Via Bonaventura Zumbini, Via Simone Martini, Gruppo Building, DILS

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento