"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Genova – Piazza Sant’Agostino: tornano gli alberelli

Finalmente il Comune ha trovato le risorse per ripiantare gli alberi deperiti o seccati di piazza Sant’Agostino nel distretto di Porta Genova. Infatti, come avevamo segnalato qualche settimana fa, molte piante presenti nella piazza, erano deperite o son state abbattute e da diverso tempo si attendeva una loro sostituzione, avvenuta oggi.

Piazza Sant’Agostino è una piazza di 7mila metri quadrati, sistemata nel 2020 e caratterizzata da 87 alberi tra gingko biloba e aceri protetti da griglie orizzontali e verticali, centinaia di arbusti, 5.000 metri quadrati di nuova pavimentazione a raso in asfalto levigato intervallato da fasce di granito e panchine.

Referenze immagini: Marco Montella

Milano, Porta Genova, Piazza Sant’Agostino, Viale Papiniano, Arredo Urbano, Mercato, Alberi,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


10 thoughts on “Milano | Porta Genova – Piazza Sant’Agostino: tornano gli alberelli

  1. Anonimo

    Se saranno anche quest’anno una primavera e un estate torride, sarebbe bene che gli abitanti e i negozianti della piazza si organizzassero per evitare la morte delle piante più giovani.

    Non ci vuol molto, così come basta poco per evitare che il mercato possa infierire a sua volta.

      1. A

        Esatto. Solo gli ottusi fan di Sala ad ogni costo non riescono a vedere la sciatteria dilagante di questa città. Il “modello Milano” tanto caro a Sala non esiste né è mai esistito. C’è solo una provinciale puzza sotto il naso, che rovina questa città e non la fa progredire

  2. Bis bald

    Ottimo!
    Segnalo che anche in piazza archinto sono stati Tagliati diversi alberi, Non sono sopravvissuti all’estate torrida dello scorso anno. Speriamo li possano Sostituire anche lì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.