Milano | Porta Vittoria – Inaugurato il Parco 8 marzo

Ieri 8 marzo 2023, è stato inaugurato a Porta Vittoria, il nuovo “Parco 8 marzo“, inserito nell’asse di verde attrezzato che dallo storico Parco Formentano in largo Marinai d’Italia si sviluppa a est fino a oltre viale Mugello e comprende l’area dove è previsto venga realizzata la nuova Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC).

Avanza così il processo di rinascita del quartiere che si sviluppa a Porta Vittoria nell’area della ex stazione ferroviaria che, con la riattivazione delle funzioni urbane e l’attuazione della BEIC, proseguirà anche grazie alla rigenerazione dell’ex Macello e del complesso dei Mercati generali.

All’inaugurazione, avvenuta ieri, hanno preso parte il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, Laura Gatti, progettista architettonica, paesaggistica e agronomica, Riccardo Serrini, amministratore delegato del Gruppo Prelios che con Prelios SGR è soggetto attuatore per conto del Fondo Niche, e l’attrice Elisabetta Vergani, che ha letto due testi della poetessa Antonia Pozzi. Presenti anche gli assessori Elena Grandi (Verde), Tommaso Sacchi (Cultura), Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) e la delegata del Comune alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada. Nel corso della cerimonia è stata svelata la targa di intitolazione, che vuole essere una dedica a tutte le donne.

“Quest’area, per anni una ferita nel territorio milanese, viene finalmente restituita alla città arricchita di un importante spazio verde, un parco su cui affaccerà un altro nuovo intervento urbano, la Biblioteca europea di informazione e cultura – dichiara il Sindaco Giuseppe Sala –. Nonostante le difficoltà del momento, quindi, i progetti di rigenerazione, ricucitura e abbellimento non si fermano, nell’ottica di una città vivace, dinamica e capace di offrire ai suoi abitanti una sempre migliore qualità della vita”.

Ricordiamo che l’area ha vissuto da quasi vent’anni, una situazione di stallo che ha portato a degrado e stagnazione nel quartiere limitrofo.

Infatti qui sorgeva lo scalo merci di Porta Vittoria con annessa stazione, inaugurato il 16 marzo 1911 nei pressi del grane e appena inaugurato Ortomercato che sorgeva nell’odierno Largo Marinai d’Italia (Parco Formentano).

La stazione dopo la seconda guerra mondiale, fu utilizzata anche per il servizio passeggeri locale diretto verso meridione (treni da e per Piacenza e Voghera), previa edificazione di un piccolo fabbricato viaggiatori all’angolo tra viale Umbria e via Giovanni Cena.

Il traffico passeggeri venne soppresso nel 1984; la stazione rimase servita da alcuni treni merci ed espressi con auto al seguito, fino alla sua completa dismissione nel 1991, formalmente soppressa il 12 dicembre 2004, all’atto dell’attivazione della nuova stazione di Milano Porta Vittoria, sotterranea e posta sul passante ferroviario, che era situata alcune centinaia di metri più ad est del vecchio scalo, verso Calvairate.

I fabbricati furono demoliti nella prima metà degli anni 2000; sull’area era in progetto la costruzione di un nuovo complesso polifunzionale, realizzato e completato nel 2014/15 ma ancora disabitato ad eccezione del supermercato per fallimento della società costruttrice, oltre alla fantomatica Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC), la quale, ridimensionata, finalmente sarà realizzata e completata per il 2026.

E finalmente, come abbiamo visto, l’area dove doveva sorgere la BEIC, è diventata un giardino pubblico, regalando un nuovo spazio verde alla città.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano; Duepiedisbagliati; Alessandro Fortuna

Porta Vittoria, Calvairate, B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, BEIC, viale Molise, via Monte Ortigara, Via Cervignano, Architettura, Biblioteca, Passante ferroviario,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Porta Vittoria – Inaugurato il Parco 8 marzo”

      • Forse ti sei perso i lampioni da autostrada che hanno installato nelle nuove zone pedonali sopra la M4.

        Questi sono decisamente più gradevoli!

        Rispondi
        • Cambia solo il palo, un po’ più alto e un po’ più largo.
          Il corpo illuminante è esattamente lo stesso utilizzato dappertutto, senza prendere in considerazione il contesto.

          Rispondi
  1. Che poi non è neanche del tutto finito sui bordi. Hanno steso dei pietosi teloni bianchi invece di finirlo. Quii il 17 settembre 2020 https://blog.urbanfile.org/2020/09/17/milano-porta-vittoria-al-via-il-cantiere-per-il-nuovo-parco-pubblico-di-via-monte-ortigara/ si parlava di inaugurazione primavera 2021, cosa ragionevole. Che poi pensavo avessero una estrema fretta visto che i palazzi vuoti non possono essere venduti prima del completamento del parco. Mistero… ormai…

    Rispondi

Lascia un commento