Milano | San Babila – Cantiere stazione M4 e piazza: fine marzo 2023

Aggiornamento dal cantiere per il ripristino dell’area di superficie e pavimentazione di piazza San Babila mentre è stato smontato il cantiere per la stazione della nuova linea Blu. Questo in previsione della consegna dello spazio pubblico entro la prossima estate, in vista dell’apertura della stazione M4 che si collegherà alla stazione M1.

L’area utilizzata dal cantiere per la realizzazione della stazione della metropolitana linea Blu, venne occupata nel 2016, l’anno successivo ad Expo in pratica, per non arrecare disturbo durante l’evento espositivo. Così, dopo 7 anni circa, piazza San Babila tornerà ai cittadini, ma questa volta completamente (o quasi) pedonale. Rimarranno sicuramente i passaggi tra Corso Monforte e Corso Matteotti, oltre all’imbocco con Corso Venezia. Invece, l’area occupata in precedenza dai taxi e dal loro passaggio dovrebbe diventare completamente pedonale.

Cominciamo il nostro reportage fotografico dall’area di Corso Europa.

Qui si trovano le due nuove uscite subito all’imbocco con Corso Europa, all’angolo con largo Toscanini.

Passiamo ora all’area di piazza San Babila.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi;

Degrado, San Babila, Arredo Urbano, Sharing, Inciviltà, Corso Venezia, Cosrtso Vittorio Emanuele, M4, Municipio 1, Corso Monforte, Corso Matteotti,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

18 commenti su “Milano | San Babila – Cantiere stazione M4 e piazza: fine marzo 2023”

    • Pazzesco che, con un budget come quello di una nuova linea, non potessero bandire un concorso per la realizzazione di uscite degne di un progetto del XXI° secolo…

      Rispondi
      • In effetti….non dico tutta la linea ma almeno provare a qualcosa di meno Leroy Merlin per l’uscita in San Babila si poteva provare

        Rispondi
  1. Noto già con piacere 😉 l’uscita stile edicola anche per p.zza S. Babila per non parlare del camino.. ma nemmeno per p.zza S. Babila si è riusciti ad evitarlo??
    Ma poi dico.. erano proprio indispensabili? Le altre tre linee MM, linee vere di metrò, non hanno questa tipologia di aerazione.

    Rispondi
  2. Che schifo. “box auto” come uscite.. Persino nel cuore della città… Che non osino Mai più, auto proclamarsi capitale del design… 😠😤

    Rispondi
  3. finalmente! la pedonalizzazione totale di piazza San Babila e Corso Europa sarà una verà rivoluzione in quella parte del centro storico; si riequilibra il divario tra ambito est ed ambito ovest che finora sembravano appartenere a due quartieri differenti e neppure confinanti.
    Dopo 80 anni chiude anche il triste capitolo della Racchetta

    Rispondi
  4. Ma non capisco perché negli articoli su San Babila si continui a indicare come periodo di apertura della stazione l’autunno… Il cronoprogramma (confermato da Sala all’apertura della prima tratta e, pochi giorni fa, da Webuild) prevede giugno! Avete informazioni che vi portano a dire che ci sarà un ulteriore ritardo?

    Rispondi
  5. M4 e M5 sono delle linee ridicole. Trenini da aeroporto, stazioni ogni 300 metri (fai prima in bici), capienza inutile per gli eventi di S.Siro.

    Le entrate sono coerenti

    Rispondi
    • Vai a farlo capire a chi le ha volute e sostenute! Queste soluzioni vanno bene per città medio piccole es. Brescia. Milano aveva bisogno di linee metro tradizionali/pesanti e soprattutto di un altro passante con un tracciato più centrale e intelligente di quello attuale!

      Rispondi
      • Non credo.
        Il Comune nell’ultimo PUMS ha prima sostenuto che non c’era necessità di nuove linee e poi quando ne ha ipotizzata una l’ha fatta passare tutta in periferia, parco sud compreso.

        Rispondi
    • Vedrai che una volta aperte, il Sindaco o qualcuno dei suoi cialtroni di assessori, affiderà alla solita cricca di pseudo artisti di strada amici degli amici il compito di pittare quelle orribili stazioni.

      Rispondi
    • Dimensioni treni e distanza stazioni le trovo sensate, basta aumentare la frequenza in concomitanza dei grandi eventi.

      Non ha senso fare treni e stazioni grandi se poi in regime ordinario (che è sicuramente più del 90%), quindi non durante eventi, siano mezze vuote.

      La stessa Londra ha treni di pari dimensioni, anzi forse un po più piccoli della M4 e M5…

      Rispondi

Lascia un commento