Milano | Eventi: un festival per riflettere sull’abitare contemporaneo

Dal 15 al 30 Aprile si tiene Cara Casa, il primo festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo.

Nelle città coinvolte, Milano, Bologna, Genova e Venezia, numerosi appuntamenti aperti e gratuiti per la cittadinanza daranno vita a un’indagine approfondita sulle condizioni di vita negli spazi abitativi e urbani, sulle loro evoluzioni e cambiamenti.

A Milano il tema centrale riguarderà le criticità legate al costo crescente della vita e delle case, un problema che affligge sempre più quartieri.

Come spiega Marialisa Santi, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano “abbiamo pensato le attività in maniera diffusa sul territorio, per valorizzare luoghi significativi dell’abitare di ieri e di oggi, con le criticità emergenti”.

L’incontro Casa Accessibile: l’urgenza di Milano a confronto con Bologna e Barcellona (sabato 15 Aprile, Mosso), porterà a paragone le dinamiche di gentrificazione e le soluzioni possibili per calmierare i prezzi in queste tre grandi città.

Ne parleranno Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e piano quartieri di Milano, Emily Clancy, Vicesindaca e Assessora alla Casa di Bologna, Francisco Javier Burón Cuadrado, Responsabile dell’edilizia abitativa della città di Barcellona, Massimo Bricocoli, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA) di Milano Metropolitana, Silvia Mugnano, professoressa associata dell’Università Bicocca, e due esponenti del Comitato Abitare in via Padova. 

Il palinsesto completo delle iniziative è consultabile a questo link

Nell’ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano organizza in data 21 aprile un itinerario d’architettura al quartiere Gallaratese.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento