Milano | Turro – Cantiere Valtorta 32: completato

Dobbiamo dire che lo Studio Cino Zucchi, ci ha regalato un altro piccolo gioiellino di architettura residenziale a Milano. Mai banale, con un guizzo in più, bei materiali e disegno inconfondibile (forse un po’ ripetitivo nei suoi progetti, ma chi non lo è?).

Stiamo parlando del nuovo complesso residenziale appena completato a Turro, in via Valtorta 32 angolo Via Gerolamo Rovetta, progettato dallo Studio Cino Zucchi. Si tratta di un complesso di tre edifici, uno a torre di 9 piani e due più bassi collegati disposti a L, uno di 4 piani e uno di 3. Una piccola corte moderna molto suggestiva. 

Mentre le facciate poste a nord e verso via Valtorta sono abbastanza regolari scandite da finestre inquadrate da un riquadro color marrone e azzurro incorniciati da una candida lesena, gli altri fronti sono caratterizzati da balconi e pareti in mattoncini color bruno, molto eleganti.

La torre è la parte più interessante, perché presenta una smussatura nell’angolo posto a nord e in corrispondenza col palazzo più basso, che lo rende particolare e riconoscibile.

Via Valtorta, 32 (angolo Via Gerolamo Rovetta) > VALTORTA32 (Volcan Immobiliare srl)
SI tratta di un complesso residenziale di nuova costruzione composto da tre edifici (Rispettivamente: PT + 9 piani; PT + 4 piani; PT + 3 piani) per un’area di 4.500 mq.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Turro, via Valtorta, Via Gerolamo Rovetta, Studio Cino Zucchi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Turro – Cantiere Valtorta 32: completato”

  1. Eccellente progetto.

    Forse un pelo di verde – anche soltanto un’aiuola e un albero – rivolti all’esterno non sarebbero stati male.

    Rispondi
  2. Ma sto Sig. Succhi ha avuto traumi infantili? È caduto dal seggiolone da piccolo? Non si deve star bene per ideare tali porcherie

    Rispondi
  3. ha fatto copia e incolla del progetto portello?
    Aveva il dubbio che gli edifici precedenti fossero orrendi…. e così si è tolto ogni dubbio?

    Rispondi
  4. Questo progetto sembra una pigra variazione di modelli contemporanei utilizzatissimi e decisamente brutti, altro che gioiellino!

    Un semplice paragone con la situazione precedente dimostra come anche questa sia una nuova occasione sprecata. Invece di creare uno spazio originale o edifici che funzionino con l’estetica della strada, si è optato per un anonimo e sconnesso edificio residenziale. Questo genere di progetti dimostrano ancora una volta che quando si hanno poche idee, sarebbe meglio attenersi a criteri più modesti e rispettosi del contesto urbano.

    Rispondi

Lascia un commento