Milano | Cimiano – Nuova vita per via Paruta 38

A Ciminano, non lontano dal Naviglio Martesana e la stazione M2 Cimiano sorgerà il nuovo complesso residenziale di Lighthouse Living: Paruta 38. 
Un progetto residenziale dal design moderno composto da 21 appartamenti in classe A4, dotati di terrazzi loggiati o esclusivi giardini privati. Una palazzina di 3 piani più il piano terra. Prenderà il posto di un ex cinema di via Padova, lo Zodiaco, abbandonato ormai da oltre una quindicina d’anni.

Infatti sulla via Paruta si affacciava il retro del cinema Zodiaco (circa 1000 posti), il quale aveva adesso da via Padova 179. Venne inaugurato nella primavera del 1959 a dar “manforte” alle altre sale della lunga via Padova, dove erano già attivi il cinema Padova (dal 1939), in prossimità del ponte della ferrovia e il cinema Moderno (dalla fine del 1951; divenuto in seguito il cinema Aramis e infine il locale Strip-Tease) a nord, verso l’imbocco della tangenziale. 
Il cinema Zodiaco, era un locale di terza visione, questo sino al 1972. Poi entra a far parte del più selezionato gruppo di sale di seconda visione.

Lo Zodiaco resiste all’assedio dei cinema a luci rosse per quasi tutti gli anni ottanta, rimanendo una delle pochissime sale di seconda visione di Milano, anche se progressivamente la programmazione si orienta in quella direzione: intorno a metà anni Ottanta si inizia con il proiettare film porno dal lunedì al venerdì e film “normali” nel fine settimana. A partire dalla fine del 1988 il locale aderisce al circuito del cinema hardcore. 
Lo Zodiaco chiude definitivamente nel 2009, in seguito alla morte del titolare.

Tra poco sarà demolito per lasciare il posto al nuovo insediamenti residenziale, che vedrà la conclusione dei lavori per il 2025. Per chi interessato, qui il link.

Referenze imagini:Google Map, Lighthouse Living

Cimiano, via Padova, Martesan, Lighthouse Living, Via Paruta, Paruta 38

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Cimiano – Nuova vita per via Paruta 38”

Lascia un commento