Milano | Bruzzano – Ex Liceo Omero pronto alla demolizione, al suo posto ancora incognite

A Bruzzano, nell’estremo nord di Milano, si trova l’edificio dell’Ex Liceo Classico Omero di via del Volga, sgomberato da occupanti abusivi lo scorso anno, da qualche settimana sono state posizionate le prime cesate di cantiere che annunciano l’imminente demolizione. Liceo chiuso ormai nel 2016 per mancanza di iscrizioni e trasferito presso il liceo scientifico Russell, in via Gatti a Niguarda.

A quanto pare il Comune ancora non sa cosa realizzare al suo posto, nel frattempo è prevista per la fine di maggio un’assemblea di prossimità cui parteciperà il Municipio 9 con la presidente Anita Pirovano, il comitato di quartiere capitanato dall’avvocato Matteo De Paolis e l’Assessore Marco Granelli che a suo tempo frequentò l’istituto scolastico, lo scopo sarà quello di trovare una risposta per le esigenze del quartiere.

“Le nostre richieste — spiega De Paolis — sono chiare: lì dove ora c’è la scuola vorremmo che venisse ricostruito un altro istituto scolastico, così da dare agio anche alla scuola media Saba, ubicato lì accanto, che versa in condizioni precarie. E poi vorremmo che un secondo edificio venisse adibito a iniziative di socialità per il quartiere: un cinema, un teatro… Attività di questo tipo. Perché Bruzzano è un quartiere vivo e anzi, va aiutato a diventare un luogo di attrazione per i giovani”.

Come ha ribadito Anita Pirovano: “Ciò che ci sta a cuore è che alla fine di tutta l’operazione, il saldo sia positivo: oggi ci sono due scuole adiacenti, entrambe malmesse, e vorremmo che una volta terminati i lavori, che rientrano nel Piano triennale delle opere, ci fossero sempre due scuole. Ma nuove”.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google

Bruzzano, Via del Volga, Liceo Omero, Demolizione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Bruzzano – Ex Liceo Omero pronto alla demolizione, al suo posto ancora incognite”

Lascia un commento