Maggio 2023. Il palazzo residenziale di Via Presolana 6, una traversa di Viale Lazio, a due passi da Piazzale Libia nel distretto di Porta Romana, è stato completato e già abitato. progettato dallo Studio di architettura Arassociati.
Il nuovo edificio ha due tipologie di facciata, una verso la stretta (e bruttina) via Presolana, e l’altra verso l’interno con giardino, arricchita da logge. Per fortuna su via Presolana si trova, condiviso col confinate edificio di Via Presolana 8, un piccolo e rigoglioso spazio verde.
Dobbiamo dire che Arassociati ha progettato un edificio bello ed elegante, essenziale e rigoroso che si sviluppa in pianta ad L sovrapposta. Lo spazio ricavato per la sua costruzione era abbastanza risicato e complicato. La scelta di rendere la facciata molto geometrica e minimalista su Via Presolana è dovuta all’affaccio sulla via, dove si trovano i palazzi moderni di via Andrea Mafie con i loro retro e i parcheggi. Le finestre regolari su questo lato celano i corridoi per l’accesso alle varie unità abitative.
Ci piace l’allineamento di gronda con l’unico palazzo ottocentesco confinate, l’inserimento di materiale (gres porcellanato) elegante e i marcapiani che avvolgono tutto l’edificio in modo da dare continuità senza eccessi soprattutto al fronte di via Presolana.
Come dicevamo l’architettura scelta ha un linguaggio lineare e minimalista, e sicuramente si differenzia parecchio da altri edifici in costruzione in questi ultimi anni, conferendogli un aspetto monumentale. Particolare attenzione è stata data all’angolo su via Presolana che assume un aspetto quasi scultoreo.
Purtroppo non visibile dalla strada e sicuramente più leggera grazie alle logge, è la facciata interna, dove si trova il giardino privato, positivo e gradevole anche per gli edifici dell’intorno, composto con aree pavimentate ed un’attenta qualità del verde.
Presolana 6
- progetto architettonico: Arassociati Studio di Architettura
- DL generale: ing. Antonio Rognoni
- progetto strutturale: ORPE srl – Studio di progettazione
- DL strutture: ing Enrico Orlandini per ORPE srl – Studio di progettazione
- progetto impianto meccanico, elettrico e idrosanitario: ing. Alessandro Gangemi per Dynergy srl – Reggio Emilia, RE
- progetto prevenzione incendio: arch. Fabrizio Scurati
- impresa esecutrice: Pagotto Alfredo Servizi srl – Arcade, TV
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Via Presolana, Via Presolana 6, Viale Lazio, Piazzale Libia, Porta Romana, Studio di architettura Arassociati
Decisamente brutto, ma ehi, questo chiede il mercato evidentemente