Per la Milano Design Week 2023, tenutasi lo scorso mese, Buccellati ha rivestito la terrazza della sua sede in via Brisa 5, nel centro di Milano e nel distretto delle Cinque Vie, trasformandola in una sorta di voliera rossa che permette a chiunque vorrà visitarla di ammirare dall’alto lo skyline mozzafiato della città.
Completata nel 2020 la riqualificazione su progetto di Park Associati, del palazzo progettato nel 1919 come sede del “Linificio e Canapificio Nazionale” da Pietro Portaluppi e ampliato con l’ala di via Brisa 5, sempre dal Portaluppi, nel 1938, aveva già visto un istallazione lo scorso anno con una struttura riflettente molto accattivante.
Adesso questa nuova istallazione regala un cappello rosso al palazzo razionalista progettato dal grande architetto milanese. Una struttura che comunque si armonizza col contesto e sopratutto col palazzo.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Lorenzo Bacci
Cinque Vie, Porta Magenta, Via Brisa, Centro Storico, Piero Portaluppi, Park Associati
Struttura che si armonizza con il contesto?
Ma siete ubriachi ?
In effetti è un pugno in un occhio, almeno dalle fato.
Non significa che sia brutto, ma di certo non è in armonia
Veramente, manco una gabbietta per pappagalli.
Bella questa sviolinata
Secondo me è una stratificazione interessante. Non è in stile, ovvio, ma a suo modo valorizza il palazzo.
Quello di cui non mi capacito proprio invece sono i recenti palazzi bianchissimi in stile “neo-cafonal” che gli han costruito di fianco: quelli proprio non riesco a farmeli piacere quando ci passo…
Si armonizza… Ma vi hanno pagato per dire sta boiata? Il Portaluppi si rivolta nella tomba! Poi la sovrintendenza fa storie se non hai la tenda dello stesso colore della cornice, o della persiana.. Per poi autorizzare ste porcate. Ma per favore! Orribile e di cattivo gusto oltretutto
Già il palazzo non era un granché, visto il contesto in cui è ubicato, ci mancava quel mezzo guscio rosso in cima! Ora è una vera schifezza!!!!
Stiamo parlando del grande Piero Portaluppi, non Pietro. Un grandissimo architetto e restauratore dei primi del 900.
A Milano non abbiamo la settimana, abbiamo la “week” e mica c’è l’ orizzonte, c’è la “skyline” e a Urbanfile evidentemente non manca il “sense of humour”…armonizzatissima!