Anni che scrivevamo lo stato di incuria in cui versano le ringhiere lungo il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro. Finalmente da qualche mese sono in corso i lavori di verniciatura delle ringhiere da tempo bisognose di restauri.







Al contempo proseguono i lavori per il restauro del ponte ex-ferroviario della Richard Ginori, una delle poche testimonianze rimaste della Milano industriale dell’inizio del secolo scorso. Ponte che si erge per scavalcare il Naviglio Grande a San Cristoforo oggi diventato monumento e reso solo accessibile ai pedoni. In fase di restauro e manutenzione dallo scorso anno.
Venne realizzato per servire la fabbrica di porcellane nel 1906, e un tempo serviva a far entrare i treni merce all’interno dello stabilimento della Richard Ginori. Un meccanismo abbassava a livello strada la parte mobile del ponte, provvista di binari per i treni, così da collegarli alla linea ferroviaria di Porta Genova-Mortara, e consentire l’ingresso dei convogli all’interno della fabbrica di ceramiche.
L’ultimo intervento di restauro è stato una decina di anni fa, nel 2013.







Referenze immagini: Roberto Arsuffi
San Cristoforo, Restauro, Ponte, Ponte Richard Ginori, Naviglio Grande, via Lodovico il Moro
Mi piacerebbe sapere se si tratta di un restauro che mantiene la funzionalità del ponte Oppure se si tratta solo di un restauro estetico una verniciatura o poco più
Cosa te ne fai di mantenere le funzionalità di un ponte che è solo pedonale?
”Finalmente da qualche mese sono in corso i lavori di verniciatura delle ringhiere da tempo bisognose di restauri”…ma veramente vanno avanti da più’ di un anno, e sono stati già stati per lo più’ completati su entrambe le sponde del naviglio.
Giusto. I lavori stanno piuttosto finendo che iniziando.
Sono stati sostituiti Km di parapetti e la passerella e’ gia’ stata restaurata, manca solo di vernicisrla.
Ponte orripilant!
Finalmente si restaura
I lavori sono fermi da settimane…..
Giusto. I lavori stanno piuttosto finendo che iniziando.
Sono stati sostituiti Km di parapetti e la passerella e’ gia’ stata restaurata, manca solo di vernicisrla.