Aggiornamento di giugno 2023 dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.
L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa
Ottimo. Almeno sarà meno squallida questa zona. Speriamo avanzi un po’di questa pavimentazione, per rifare i Marciapiedi di via Montenapoleone!!
Come si vede dalle foto, il cordolo in granito posato l’anno scorso è già completamente nero a causa dello smog e della polvere dei binari del tram. Effetto estetico terribile. Proprio non mi spiego come mai Milano ha abbandonato il caro vecchio serizzo per i cordoli, a favore del tenue e sporchevole granito