Milano | Brera – Salva la storica paulonia di via Madonnina

La splendida pianta di Paulonia sita nel piccolo e triangolare lotto che si trova tra via Madonnina e via San Carpoforo a Brera, è sopravvissuta alla tempesta devastante del 25 luglio scorso, mentre la sua vicina, una pianta di fico altrettanto antica, no.

Da oltre 65 anni inonda di verde e di lilla, almeno nei mesi primaverili della fioritura, uno degli angoli più caratteristici del centro storico di Milano. E continuerà a farlo anche in futuro: la storica paulownia o paulonia di Brera, probabilmente l’albero più famoso e più fotografato della città, anni fa aveva rischiato di venire abbattuta per lasciar posto ad un piccolo condominio di 4 piani (ma veramente piccolo) che per fortuna non è mai stato approvato. Il contenzioso andato avanti per anni, si era concluso con l’acquisizione del piccolo lotto in cambio con quello presente in Via Presolana 6 (Porta Romana), da poco edificato con un bel palazzo residenziale.

La forza del vento (oltre 110 km orari) come abbiamo visto, purtroppo ha sradicato centinaia di alberi in città, compreso il povero e antico fico che faceva compagnia all’altrettanto vecchia paulonia. Non sappiamo se verrà rimpiazzato con un’altra pianta per ora, staremo a vedere. Entrambi nacquero nel lotto rimasto inedificato per decenni dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Claudio Nelli

Brera, Paulonia, Paulownia, Verde Pubblico, Maltempo, Tempesta,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Brera – Salva la storica paulonia di via Madonnina”

  1. L’albero più grande del Ticinese,che ha 200 anni, si trova nel cortile di via Vigevano 9, dove c’è la Fondazione Arnaldo Pomodoro. La tempesta lo ha in parte sradicato ed ora è appoggiato al palazzo di fronte. Stanno cercando di salvarlo e lo spero tanto perché faceva parte del panorama. Ho le foto

    Rispondi

Lascia un commento