Milano | Porta Nuova – Cantieri in zona: primi di settembre 2023

Ecco un nuovo aggiornamento fotografico da alcuni cantieri presenti in zona via Melchiorre Gioia e BAM (Biblioteca degli Alberi) a Porta Nuova.

Cominciamo con il cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024.

Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

A dire il vero solo pochi giorni fa vi avevamo mostrato una serie di foto scattate al cantiere. Qui un aggiornamento da “lontano” viste dalla BAM e uno scatto dalla torre Milano di via Stresa.

Passiamo ad una piccola novità, quella di una nuova struttura in vetro e acciaio creata al posto di una delle strutture per l’aerazione dei sottoservizi presenti nei sotterranei di piazza Gae Aulenti. Probabilemnte un nuovo negozio o piccolo ristorante. SI trova esattamente tra il “guscio” di IBM e l’Armonica”.

Mentre prosegue il completamento della Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects. Oltre alla tettoia o “canopy” dell’ingresso alla torre verso via Melchiorre Gioia, è in fase di realizzazione anche la parte di connessione tra la torre e il podio con un’apertura laterale. Naturalmente è anche in fase di completamento la parete che sostituisce un primo progetto che prevedeva la scalinata. Sarà rivestita in pietra, come il resto della piazza. Peccato. Noi speravamo almeno ci facessero una fontana o una parete di verde verticale.

Concludiamo col vicolo de Castillia, quello che connette l’omonima via con il parco della BAM.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Duepiedisbaglaiti

Isola, BAM, Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova, Via de Castillia, Vicolo, Arredo Urbano, via Sassetti, Via de Castillia, Largo de Benedetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento