Mentre abbiamo visto il primo pezzo dell’antica colonna del Verziere
Ci siamo, la statua del Redentore del Verziere, quella che da più di 400 anni svettava nel caotico Largo Augusto, sta per tornare. Lo scorso anno è stato ricostruito il basamento, non più in mattoni e pietre, ma in cemento armato, che servirà a reggere nuovamente la seicentesca colonna ricollocata esattamente dov’era.
Per ragioni di cantiere, l’antica Colonna del Verziere, eretta nel 1580 affinché cessasse l’ennesima epidemia di peste, quella con la grande statua del Cristo Redentore che osserva la piazza del Verziere (trasformata nei secoli) e collocata solo nel 1673, nel 2017 venne rimossa e da allora è rimasta custodita all’interno di un magazzino del Comune.

A questo link, un po’ di storica sul Verziere e l’area limitrofa, un ambiente urbano tra i più belli di Milano perso completamente.
Da qualche giorno son comparsi i rivestimenti in marmi e pietre del basamento barocco.
Mentre prosegue il ripristino della piazza secondo un nuovo progetto che prevede la presenza di alberature e verde, cosa che non c’era in precedenza, se non per una risicata aiuola verso via Durini.
Come si vede, il tratto del Grande Sevese ritornato alla luce, è stato ricoperto nuovamente. Si tratta di un piccolo canale sotterraneo che percorre l’antichissimo corso di quello che fu il fiume di Milano, il Seveso.











Referenze immagini: Roberto Arsuffi
San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini
Speriamo negli alberi. Meno auto e più verde per una città più vivibile e meno inquinata.
Sarà davvero tutto pedonale? O poi ci ritroviamo ancora le auto e le moto tra i piedi a spaccarci i timpani?
Cavolo che svolta se lo sarà davvero!!!
Grazie M4, finalmente 🙂
Abbiamo già avuto modo di vedere come è andata a finire dove sono allargati i marciapiedi…non c’è la volontà di fare rispettare le norme e il decoro punto.
Ma quant’è brutto quel hotel NH (il palazzo grigio ) non si potrebbe rivestirlo di piante e creare un bosco verticale in centro ?
Boeri sei in ascolto ?
Spero soltanto che il risultato finale non sia minimamente simile a quella schifezza che è diventata san babila
Ottimo articolo !!!!!