Milano | San Babila – Ripristinata via Mozart

Orami da diverse settimane, via Mozart, in zona San Babila e non lontana da corso Venezia, è stata riaperta al passaggio dopo anni di chiusura dovuti alla realizzazione del manufatto per la metropolitana linea 4, la Blu.

In via Mozart, davanti al civico 2 è stato creato un manufatto con scale d’emergenza e camere di ventilazione per la sottostante metropolitana. A lavori conclusi sono stati ripristinati i marciapiedi e la carreggiata. La via era rimasta interdetta al transito delle autovetture dal 2016, anno dell’avvio del cantiere.

Una piccola nota sui quest’intervento: vista la larghezza spropositata dei marciapiedi, il Comune non poteva programmare di dotare la via con alberature?

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; 

Degrado, San Babila, Arredo Urbano, Sharing, Inciviltà, Corso Venezia, Corso Vittorio Emanuele, M4, Municipio 1, Corso Monforte, Corso Matteotti, Largo Toscanini, Corso Europa, via Mozart

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | San Babila – Ripristinata via Mozart”

  1. …anche perché, a differenza di altri paesi dove si adotta il catrame per i marciapiedi (Francia, Austria, a volte UK) grazie alla manutenzione inesistente, a Milano dopo poco i marciapiedi in catrame diventano da terzo mondo.

    Per non parlare del ‘lavaggio’ ridicolo fatto dall’AMSA con la lancia… una ‘pisciatina’ non lava proprio niente e anzi aggiunge alla polvere e alle macchie d’olio lasciate da auto e scooter parcheggiati anche una striscia che rimane per giorni, aumentando il senso di sporco e di disordine.

    Nelle città serie, come Parigi o Barcellona, il lavaggio dei marciapedi si fa con il getto d’acqua di un manicotto.

    Una volta erano i portieri e i negozianti a lavarsi ciascuno il proprio pezzo di marciapiede… ormai i portieri sono estinti e i negozianti lasciamo perdere.

    Rispondi
    • Autobloccanti usano.

      Usano dappertutto al 90% di strade e vie autobloccanti.

      Ma noi siamo style e fesschiion!
      Troppo cheap gli autobloccanti per Milan..

      Rispondi
  2. dunque amici lì sotto c’è una uscita di emergenza-attacco della M4.
    ho visto tutto il cantiere per anni, la via è chiusa dal 2020 almeno se non da prima.
    nelle case vicino ci abitano i del vecchio, i cicogna mozzoni, uno dei due tra dolce e gabbana, i più ricchi avocati di milano ma come ca**o è che non ci ha messo una lira nessuno per farla più bella?
    esiste soltanto un giorgio armani? gli altri cosa fanno?
    la borghesia illuminata è morta e sepolta in questa città di meridionali con le hogan.

    Rispondi

Lascia un commento