Torino | San Salvario – Nuovi render per Biblioteca Civica a Torino Esposizioni

I nuovi render per la nuova Biblioteca Civica in costruzione a Torino Esposizioni rendono molto bene l’idea di come sarà la Biblioteca progettata da Isolarchitetti insieme a Rafael Moneo Architettura. I lavori di scavo sono iniziati lo scorso ottobre nei Padiglioni 2 e 4 di Torino Esposizioni, il complesso costruito nel ’38 e progettato dall’arch. Ettore Sottsass Senior insieme all’Ing. Pier Luigi Nervi, che ne ha curato la copertura a volta in calcestruzzo e vetro e la meravigliosa cupola in travi curve intrecciate.

Da sx a dx: i padiglioni di Torino Esposizioni, il Borgo Medievale e il fiume Po

L’impresa Cobar SpA sta curando il cantiere e dovrebbe restituire i luoghi entro il 2026, dopo circa due anni di cantiere. La nuova Biblioteca Civica, tra l’altro, rientra nell’iniziativa Torino Esposizioni keeping it modern finanziato da Getty Foundation, con il contributo tecnico del Politecnico di Torino e dei Prof. Ingg. Rosario Ceravolo ed Erica Lenticchia.

Deposito libri (cartacei e digitali), sale lettura, postazioni per lo studio e aree ricreative, una caffetteria aperta al pubblico e uno bookshop, sono solo alcuni degli spazi previsti dal progetto commissionato da Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. (SCR SpA) e curato da ABDR Architetti Associati, con il supporto ingegneristico di MJW Structures del Prof. Ing. Massimo Majowiecki e Manens-Tifs.

Questo progetto, in studio da molti anni – risale infatti a quasi 10 anni fa lo Studio di Fattibilità Tecnico-economica di ICIS srl – ha richiesto un investimento di 105 milioni di euro per il recupero di quasi 25.000 mq di spazi pubblici. Ispirata alla Central Library di Oodi (Finlandia), la nuova Biblioteca Civica di Torino rientra nel progetto più ampio del rilancio e della riqualifica di diverse aree del Parco del Valentino.

Tra i vari interventi, rientrano il rifacimento del Teatro Nuovo, il ripristino della navigazione sul Po con il nuovo River Center (appena partito), il recupero del Borgo Medievale, il Villino Caprifoglio da poco inaugurato e la Rotonda Valentino, altro locale attaccato ai padiglioni in questione, interessato da lavori di ristrutturazione in corso.

Committente: Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A – SCR SpA – (Torino)

Progettazione Preliminare: ICIS srl (Torino) + Isolarchitetti (Torino) + Rafael Moneo (Spagna)

Progettazione Esecutiva: ABDR Architetti Associati (Roma)

Progettazione Ingegneristica: MJW Structures (Bologna) + Manens-Tifs (Milano)

Impresa di Costruzioni: Cobar SpA (Bari)

Renders: Isolarchitetti

Foto Area: Francesco Gullace

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Torino | San Salvario – Nuovi render per Biblioteca Civica a Torino Esposizioni”

  1. una cosa che noto è che a torino si fanno meno progetti ma fatti bene, invece a milano la quantità non coincide spesso con la qualità, purtroppo.

    Rispondi

Lascia un commento