Milano | Bovisasca – Scoperta la targa a ricordo di Walter Chiari

Ieri, 1 marzo 2024, sotto la pioggia scrosciante, alla Bovisasca, nel parco Walter Chiari, è stata scoperta dall’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, la targa affissa nel parco dedicata all’attore e showman che quest’anno avrebbe compiuto cent’anni.

Walter Chiari, il cui vero nome era Walter Michele Armando Annicchiarico, era nato a Verona l’8 marzo 1924 e deceduto a Milano il 20 dicembre 1991. È stato un celebre attore, comico, cabarettista e conduttore televisivo italiano che ha divertito gli italiani affiancandosi a grandi personaggi dello spettacolo.

Rinomato sia nel teatro che nel cinema e nella televisione, Chiari è stato uno dei più famosi comici nel panorama dello spettacolo italiano. Ha brillato come protagonista sia sul palcoscenico che sullo schermo, distinguendosi come uno dei principali volti della commedia all’italiana e come un talentuoso presentatore televisivo sin dagli esordi fino alla fine degli anni sessanta.

«Mio padre aveva un rapporto di amore assoluto con Milano. – come ha detto Simone Annicchiarico, figlio di Walter Chiari e Alida Chelli – Per lui, giramondo e spirito nomade come me, era la vera casa: dai palcoscenici dei teatri dove era stato mattatore ai tavoli dei ristoranti per lunghe serate con amici e colleghi. Anche qui, nemmeno a dirlo, il protagonista assoluto era lui; aveva una fantasia pazzesca e inventava storie su due piedi di continuo».

Il parco venne inaugurato nel 2005 e intitolato a Walter Chiari, milanese d’adozione. Si trova nel quartiere delal Bovisasca, tra le vie Cerkovo e Cascina dei Prati ed è collegato al distretto di Quarto Oggiaro attraverso un ponte ciclo-pedonale che giunge da Via Sabatino Lopez.

Referenze immagini: Comune di Milano

Bovisasca, Verde pubblico, Parco, Giardino, Walter Chiari, Parco Walter Chiari, Quarto Oggiaro,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Bovisasca – Scoperta la targa a ricordo di Walter Chiari”

Lascia un commento