Ci siamo quasi, perché possiamo dire che l’intervento in viale Ortles 6, a due passi da via Ripamonti al Vigentino, si è concluso. Sono in corso gli ultimi ritocchi alla parte inferiore, ma il grosso è fatto. Edificato al posto di un vecchio magazzino si colloca nel tratto di viale Ortles tra edifici commerciali e per uffici, ma che presto subiranno lo stesso destino. Siamo anche a poche centinaia di metri dal grande sviluppo immobiliare di Symbiosis dove stanno sorgendo nuovi edifici, all’ombra di Fondazione Prada e del Villaggio Olimpico.
Si tratta di Domus Ortles VI, e, dobbiamo dire che si tratta di un bell’intervento residenziale dotato di ampi terrazzi e giardino condominiale. Presenta una facciata scandita solo da logge scavate in una cornice di gres che riproduce il marmo bianco, mentre gli interni delle logge sono tinteggiati di scuro creando un forte contrasto (un grande vaso per ogni balcone rivela l’arrivo (si spera) di belle piantumazioni.
Interessante anche la facciata interna, che si scorge un po’ nascosta dal contesto urbano, dove si affacciano terrazzi più ampi. Naturalmente l’edificio di 8 piani è dotato, come vogliono le nuove esigenze, di ogni confort (area fitness e spazio co-working).
Milano – Vigentino – viale Ortles, 6 >>> DOMUS ORTLES VI (nella mappa Urbanfile sigla: VIGE10)
(residenziale) (nuova costruzione) (PT + 8 piani)
- progetto architettonico: arch. Massimo Giacon
- progetto opere strutturali: ing. Fabio Torci
- progetto impianti: per. ind. Giancalo Castagna
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Vigentino, viale Ortles, via Ripamonti, Residenziale, Domus Ortles VI, Porta Romana, Scalo Romana
neutra, equilibrata, chic e moderna, bellissima.
Speriamo non sia come l ‘ edificio di via Ripamonti vicino all’ Esselunga costruito da qualche anno e naturalmente vuoto, quindi soldi sprecati.
un orrore tra altri orrori
Per un bilocale quanto al mq?
Buongiorno, ma in qualcuno di questi è possibile acquistare è se con edilizia convenzionata, grazie