Proseguono i lavori per la riqualificazione del quartiere popolare del Giambellino (nome originario Quartiere IACP Lorenteggio), con l’avvio della demolizione dei caseggiati di via Giambellino 150 (angolo piazza Tirana e via Segneri).
Avviato da più di due anni, il grande progetto di riqualificazione del quadrilatero che forma il quartiere della case popolari detto Giambellino, tra via Lorenteggio, largo Gelsomini, via Giambellino e piazza Tirana, e che vede la demolizione e ricostruzione di diversi immobili per una rigenerazione urbana molto importante che coinvolge Comune, Regione Lombardia e Aler, compresa la riqualificazione anche del contesto urbano, segnata anche dall’arrivo della stazione M4 il prossimo autunno.
Al momento sono in costruzione tre palazzine, due in via Manzano e una in via Lorenteggio angolo Segneri che sostituiscono le 8 palazzine già demolite. Mentre sono in fase di bonifica e demolizione le tre stecche poste su via Lorenteggio angolo Segneri e Odazio.
Milano – Lorenteggio, via Giambellino 150 > Case Aler (nella mappa Urbanfile codice: CAGN12) (demolizione) (Residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Aria (Aler)
- progetto esecutivo demolizione: ETS Engineering and Technical Services S.p.A, RPA S.r.l., Poolmilano S.r.l., Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop., Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione Soc. Coop.
- appaltatore: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons.
- progetto architettonico: Poolmilano S.r.l.
RISORSE
Il resto del quartiere…
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo
Era ora che demolissero questi mostri anni ’50 per costruire una città vivibile.
!
Non sono degli anni ’50 ma precedenti. Definirli “mostri” mi sembra eccessivo. Certo sono in un mostruoso stato di manutenzione.
Dai prospetti, inoltre, non sembra che i nuovi edifici siano meglio. Direi piuttosto il contrario.
Mi auguro che diano le case nuove anche agli italiani.
Mia figlia vive in un monolocale da sola con tre figli.
Ha fatto tre domande ma non ha mai punteggio sufficiente.
È giusto vivere in quattro in un letto ed avere tre figli da sola a carico
Saluti
Anna
sarò ripetitivo nei commenti anche ad altri post, ma non capisco perchè si è scelta la strada di demolire e ricostruire edifici della medesima altezza e pianta su suolo, anzichè fare edifici oltre i 5piani, in modo da ridurre il consumo di suolo, far respirare la zona.
lo spazio liberato adibito a parchi e ceduto in parte a privati, così da pagare tranquillamente i soldi per la riqualificazione e creare un mix pubblico privato anzichè quartiere ghetto come adesso
Buonasera, noi stiamo facendo i lavori di bonifica e di strip out, oltre a Giambellino 150 siamo in via Lorenteggio 179.
Saluti
Antonio Rizza
Se non erro questi edifici abominevoli furono costruiti al tempo delle giunte rossoverdi di qualche decennio fa. L’intenzione era anche buona, come buona era ed è l’idea di costruire condomini bassi.
Spero però che nel rifarli tengano presente che oggi è impossibile parcheggiare in zona e che pertanto facciano un minimo di aree dedicate alla sosta dei residenti.
Ma dubito che questa giunta arrivi a cotanta intelligenza
Lei, in effetti, erra.
Il Quartiere Lorenteggio fu costruito tra il 1938 e il 1944, quindi 80 ani fa e non certo da “giunte rossoverdi”.
Qualche decennio fa tipo il 1940?