Milano | Porta Magenta – Tutti a fotografare le fioriture in piazza Tommaseo

Ci avviciniamo alla primavera, Piazza Tommaso a Porta Magenta, è forse una delle più belle piazze di Milano che che conserva ancora il gusto eclettico del primo Novecento. Situata quasi al centro del quartiere Magenta, nato tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento per accogliere la borghesia storica che si era appena trasferita dai palazzi storici del centro e una borghesia emergente che necessitava nuove abitazioni di pregio e moderne.

Negli anni Novanta, la piazza è stata interessata dalla costruzione di un parcheggio sotterraneo, realizzato in modo lodevole nel rispetto del vecchio disegno del luogo e in perfetta armonia con il contesto. Il giardino al centro, dedicato a Renata Tebaldi, ogni primavera si anima con una splendida esplosione di magnifici fiori di magnolia, rosa e bianchi, per la precisione Magnolia Soulangeana, una specie a foglia caduca. Purtroppo al centro si ergeva un bellissimo cedro del Libano, che ha preso il posto dell’originale, salvato durante lo scavo ma che qualche anno fa si era ammalorato e quindi sostituito con uno più giovane anch’esso seccato miseramente (stranamente non più sostituito).

La piazza è arricchita da alcune affascinanti villette liberty e dalla facciata neo-barocca della chiesa di Santa Maria Segreta, ricostruita dopo la demolizione dell’originale del Settecento che si trovava nella via che ancora porta il suo nome al Cordusio. Di fronte, si erge il bel palazzo dell’Istituto Marcelline Tommaseo, costruito nel 1906 in stile eclettico (neo-rinascimentale) su progetto dell’architetto piemontese Cecilio Arpesani (1853-1924) per ospitare l’Istituto Marcelline “Tommaseo”, che ancora oggi ha sede lì.

Naturalmente durante la fioritura delle magnolie, la piazza è letteralmente invasa da gente che immortala le magnolie in fotografie di ogni genere.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Piazza Nicolò Tommaseo, Quartiere Magenta, Porta Magenta, Primavera, Giardino Tibaldi, Primavera

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Magenta – Tutti a fotografare le fioriture in piazza Tommaseo”

  1. Piazza Tommaseo è una delle piazze più belle di Milano, con la visione di una pianificazione urbanistica e visione che non esite più….. purtroppo! Bisogna anche riconoscere che il verde e’ gestito molto bene e anche qui purtroppo sono privati e non la pubblica amministrazione. Speriamo in un cambiamento.

    Rispondi

Lascia un commento