Milano | Chiesa Rossa – Completato Residenze Agrippa

Ci siamo, l’edificio residenziale di piazza Agrippa sito nel quartiere Stadera, nel distretto di Chiesa Rossa è stato completato.

Si tratta del palazzo residenziale di 5 piani, le Residenze Agrippa, promosso da Petrecca, sito all’angolo tra piazza Agrippa e Via Neera dove, al civico 47 si trova l’ingresso.

Il progetto è dell’Ing. Giuseppe Imbriaco mentre le strutture sono state eseguite dalla Società SEIA s.n.c.

Dobbiamo dire che l’edificio, ora che è stato completato, ci piace. Appare molto monolitico e massiccio, dovuto anche al rivestimento delle facciate in lastre che riproducono la pietra. Begli gli inserti bianchi sotto le finestre inserite nelle strette fessure in facciata e il disegno geometrico dei balconi-loggia. Nell’insieme si presenta come una classica palazzina moderna ma ben proporzionata e ben inserita nel contesto.

Impressionante l’effetto che si ha osservando l’edificio dall’angolo su piazza Agrippa, dove la facciata segue l’andamento ricurvo della piazza creando un angolo particolarmente acuto sapientemente movimentato da diverse forme inserite, come il finto bovindo d’angolo, le linee dei terrazzi ai lati e la “punta” superiore che pare proiettarsi verso il cielo.

L’edificio nelle facciate interne è stato invece intonacato con un colore tortora molto caldo, che contrasta parecchio coi grigi delle finta pietra e il candido bianco dei balconi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Chiesa Rossa, Stadera, piazza Agrippa, Via Neera, Residenze Agrippa, Petrecca

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Chiesa Rossa – Completato Residenze Agrippa”

Lascia un commento