Milano | Acquabella Forlanini – Area “pratone” largo Sereni: marzo 2024

Il nostro instancabile Duepiedisbagliati è passato a vedere a che punto è la situazione dell’area denominata “Pratone” sita in largo Vittorio Sereni dove per anni vi era il grande cantiere del “manufatto Sereni” il punto dove sono state introdotte le famose talpe che hanno scavato i tunnel della M4. Ci troviamo esattamente nel territorio dell’Acquabella, tra la grande Basilica e Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo di viale Argonne e la stazione M4 di Forlanini FS.

Anzitutto il “manufatto” è un’opera posta lungo la linea tra le stazioni di Forlanini FS e Argonne che ospita locali tecnici, uscite di sicurezza e accessi di pronto intervento per i Vigili del Fuoco. Al termine dei lavori in superficie la situazione tornerà quella di prima del loro inizio, saranno visibili esclusivamente delle griglie complanari al marciapiede o alle aiuole, esattamente come quelle che si possono notare oggi in prossimità delle stazioni delle linee 1, 2, 3 e 5.

L’area è stata utilizzata anche come “campo base” per le Tbm (le talpe) impiegate per la realizzazione delle gallerie della tratta est e centro. Da qui sono partite le “talpe” e anche i “conci” oltre agli altri materiali che le alimentano, sempre in questo cantiere è arrivato lo “smarino”, la terra scavata che veniva trasportata sino all’area di cantiere di via Gatto (Cavriana). Il manufatto Sereni è stato anche sede del campo logistico per la gestione dello scavo.

Dopo anni di cantiere per la realizzazione della nuova linea blu, ora tocca al ripristino dell’area come verde pubblico e parco. In futuro il parchetto sarà collegato con l’Ortica e il grande Parco Forlanini.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

via Cardinale Mezzofanti, Forlanini, Viale Corsica, M4, Metropolitana, Trasporti, via Roberto Ardigò, Largo Sereni

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Acquabella Forlanini – Area “pratone” largo Sereni: marzo 2024”

  1. Vedo che scrivete “L’area è stata utilizzata anche come “campo base” per le Tbm (le talpe) impiegate per la realizzazione delle gallerie della tratta est e centro”. Ricordo bene che invece le talpe da centro a ovest sono state calate in Corso Concordia?

    Rispondi
  2. Ma il percorso ciclabile passa proprio dentro la stazione?..? Perché non utilizzare quello sottopassaggio allineato con via Sismondi?…

    Rispondi
  3. Milano ha bisogno di densificare per andare a calmierare i prezzi dell’offerta e per soddisfare la domanda abitativa. Ma andare a proporre l’area a operatori di social housing (es. Redo Sgr) con volumetrie importanti?

    Rispondi
  4. Buongiorno, gentilmente è possibile vedere la pianta o il progetto di largo Sereni? Perché non si riesce a capire che tipo di lavori stiano facendo. Pochissimi gli alberi piantati rispetto a quelli abbattuti, che nascondevano totalmente la ferrovia imbrattata e ne attutivano il rumore. Dopo 10 anni di polvere e rumore, dopo averci portato via un piccolo polmoncino di verde, avrebbero anche potuto condividere il progetto con i residenti. Mi auguro veramente che sia una riqualificazione e non un peggioramento.

    Rispondi

Lascia un commento