Finito di montare la struttura in sommità per la demolizione della torre di largo Treves 1 a Brera, il marchingegno “rosicchia edifici” del TopDownWay è pronto a cominciare il suo lavoro. La società DESPE S.p.A., la principale società specializzata in demolizioni particolari, ha iniziato la demolizione dell’edificio il 19 gennaio, dopo la rimozione del corpo basso, ora toccherà al corpo più alto del complesso per uffici di 9 piani.
La struttura montata a corona sul tetto dell’edificio, è parte del sistema TopDownWay®, il “marchingegno” brevettato da Despe per la demolizione controllata degli edifici alti come è già avvenuto per il cantiere dell’ex torre del Michelangelo. Il cantiere, ad impatto zero, permetterà di demolire il palazzo nell’arco di tre mesi senza alcun disagio per il traffico e per la cittadinanza.
Grazie alla macchina brevettata TopDownWay®, tutti i materiali di demolizione verranno raccolti e racchiusi all’interno della struttura, sposando il concetto di economia circolare. La piattaforma scenderà, piano dopo piano e in maniera controllata, fino al livello zero. Le immagini spettacolari mostrano le operazioni per l’assemblaggio della macchina in cima all’edificio.
L’edificio in demolizione e poco apprezzato in generale, è stato realizzato dal grande architetto Arrigo Arrighetti nel 1955, impone la sua presenza sulla piazzetta di Brera, tra via Palermo e via Statuto, sito un tempo occupato dal primo edificio della Bocconi. Stella RE dopo l’acquisto alla fine del 2021, e la sua demolizione completa, vi realizzerà un nuovo palazzo residenziale di 9 piani. Ancora non diffuso il progetto.
Milano – Brera – Largo Treves 1, demolizione e ricostruzione (nella mappa Urbanfile sigla: BR4)
- progetto originale: Arrigo Arrighetti, 1955
- progettista: arch. Matteo Giuseppe Paloschi per M2P Architetti Associati
- Direttore dei Lavori: ing. Alessandro Bozzi (Mpartner)
- Sicurezza (CSP/CSE/RL)- Arch. Salvatore Trani
- Calcolatore statico per le demolizioni – Despe Enigineered
- Calcolatore statico in fase di progetto – Studio Capè
- demolizioni: DESPE S.p.A.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, DESPE S.p.A., duepiedisbagliati
Brera, Largo Treves, Comune di Milano, Demanio, Arrigo Arrighetti
Gran bel cantiere! Nell’ultima foto però si evidenziano le “due velocità” dell’edilizia in città, con l’imbarazzante stato di manutenzione dell’edificio dell’ATS adiacente. Forse sarà venduto a breve e per questo non viene fatta la pulizia delle facciate? Spero che ci sia almeno un valido motivo!
Ma il palazzo della regione completamente ricoperto di smog nel pieno centro di Brera ?
(Ultima foto)
Che scempio !
Avveniristico! Fantastico lavoro di demolizione, che non procura danni intorno ad esso e, nel centro della città.