Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Bolivar, California e Coni Zugna: aprile 2024

Aggiornamento ormai mensile dai cantieri M4 sparsi lungo la tratta della nuova metropolitana di Milano. In questo articolo vi mostriamo i progressi compiuti nelle tre stazioni presenti nel territorio di Porta Vercellina, quali qella di Bolivar, California e Coni Zugna. Ricordiamo che la linea M4 Blu sarà aperta all’utilizzo anche nella tratta Ovest dal prossimo autunno.

Cominciamo con piazza Bolivar che si trova dove viale Misurata incrocia via Lorenteggio e via Foppa. Cantiere per la stazione M4 che si estende oltre a piazza Bolivar anche nella relativa area di via Foppa e via Washington.

Ecco il cantiere di superficie per il ripristino dell’arredo urbano. Ci muoviamo dall’incrocio con via Trezzo d’Adda verso lo slargo di via Washington e imboccando via Foppa, giungiamo a piazza Bolivar dove si trovano le uscite della stazione. Come si vede le aiuole sono quasi tutte completate e i giardinieri stanno piantando le alberature.

Piccola nota a parte, come si vede, qui la ciclabile è tinta di rosso, cosa che, ad esempio, non è stata fatta per Corso Sempione, giusto per confermare la “cialtroneria” del Comune e il suo inesistente abaco dell’arredo urbano.

Proseguiamo lungo via Foppa dove giungiamo all’incrocio con via California (da qui il curioso nome della stazione, che in precedenza doveva chiamarsi Foppa) che si estende sino all’incrocio con via Moisè Loria. Anche in questo tratto alcune aiuole iniziano ad avere la forma definitiva, e al contempo i marciapiedi sono stati tutti piastrellati in pietra.

Terminiamo col cantiere per la stazione M4 Coni Zugna sempre a Porta Vercellina. La stazione (inizialmente chiamata Parco Solari), si trova all’inizio di via Foppa, dove si incrocia con viale Coni Zugna. Il cantiere occupa via Foppa dall’inizio sino all’incrocio con via Dezza e poi via Caravaggio. Sono ancora in fase di completamento le uscite su entrambi i lati della via mentre i marciapiedi e le aiuole iniziano ad essere meglio definiti. Anche qui sono stati piantati i primi alberi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

M4, Porta Vercellina, Porta Genova, Zona Solari, viale Coni Zugna, Piazza Bolivar, Via California, Via Foppa, Via Montevideo, Stazione, Metropolitana,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Bolivar, California e Coni Zugna: aprile 2024”

  1. Sembra che stia venendo tutto bene

    Bene per i pezzettini di piste ciclabili in asfalto rosso. Naturalmente sono tutti micro-pezzettini scollegati tra loro ma è già un inizio. Magari in un futuro quei tratti si raccorderanno a altri percorsi.

    Rispondi
  2. Queste piste ciclabili sono una rovina,non siamo olandesi pochi la useranno.
    Le strade si sono strette di conseguenza macchine in colonna e ferme causando più inquinamento. Inizio via Barzilai stretta la strada per due spazi di alberi (che bisogno c’era) . In via Bruzzesi marciapiede ristretto per pista ciclabile e carreggiata ristretta con una 98 tipo jambo che fa fatica passare e anche qui macchine in colonna = inquinamento. Comunque è una situazione molto incasinata, in più sono stati tolti molti parcheggi, se non si deve usare la macchina perché inquina e usare i mezzi dove si parcheggia la macchina. Che schifo per fortuna già programmato di lasciare Milano non è più la mia città.

    Rispondi
  3. La M4 qui porterà un sacco di valore aggiunto.

    La libertà di spostarsi con la metro sotto casa è un lusso ENORME che purtroppo solo pochi possono permettersi.

    Vista la differenza di prezzo delle case entro 200mt dalla metro.

    Un bel regalone per gli abitanti.
    Fortunati

    Rispondi
  4. Sbagliato no via Bruzzesi ma via bellini dove la strada si stringe con una 98 jambo. Che è una conquista la mm4 andate a dirlo a chi è in affitto che a scadenza dri contratti ci sarà un forte aumento. E a chi vorrebbe comprare casa con prezzi assurdi.

    Rispondi
  5. Ma via Foppa esattamente come si configura post intervento? Dalle foto e da quello che vedo in sito sembrano marciapiedi enormi, poi pista ciclabile, poi strada strettissima… niente parcheggi e neanche spazi per sostare e far scendere una persona… che occasione sprecata

    Rispondi

Lascia un commento