Milano | Porta Nuova – Cantieri in zona Gioia: 27 aprile 2024

Un aggiornamento di fine aprile 2024 da due cantieri nell’area di Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale a Porta Nuova.

Cominciamo coi:

I PORTALI

Cominciamo con il cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: I PORTALI.

La torre Est:

La torre (più piccola) Ovest:

P35

Passiamo ora al cantiere di P35, il palazzo in completo rinnovo in via Pirelli 35. Si tratta di un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta che vede la riqualificazione e ammodernamento dell’edificio dell’ex palazzo Telecom di via Pirelli e piazza Einaudi. 

Via Giovanni Battista Pirelli 35 – Coima sgr – Fondo Coima Opportunity Fund II
(manutenzione straordinaria) (nuova costruzione) (ristrutturazione con demolizione e ricostruzione)

  • progetto architettonico: Snøhetta – Oslo, Norvegia & Park Associati
  • Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Colliers; Park Associati; Roberto Arsuffi; piuarch; TEKNE
  • Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantieri in zona Gioia: 27 aprile 2024”

  1. Bisogna ammettere che le operazioni di bonifica e re-cladding di molti edifici in zona hanno dato un beneficio notevole e probabilmente hanno un ritorno economico immediato e superiore rispetto ai nuovi edifici

    Rispondi
  2. La bruttezza di tutte queste nuove torri non si può descrivere. Si resta senza parole . E pensare che eravamo partiti bene con il bel progetto di porta nuova ! Ora sto rivalutando il quartiere ex fiera , decisamente un altro livello anche se a me continua a non piacere ma almeno conserva una sua dignità! È andata così…

    Rispondi
    • Si ma anche lì lo stanno sfanculando. Prima con l’orrore di torre Aurora, adesso con lo sdraiato e il campo da Padel.. Do verde cosa rimarrà? Ben poco. Ma non lo conoscono il detto ” il Troppo Stroppia” ?

      Rispondi

Lascia un commento