Dopo l’approvazione della Giunta, è stato confermato il nuovo aggiornamento dell’elenco degli immobili dismessi, come già stabilito dalla delibera di dicembre 2021 che regola il recupero e la restituzione alla città degli edifici abbandonati, seguendo le disposizioni dell’art. 40 bis della Legge regionale 12/2005.
All’elenco, che attualmente conta 138 voci, sono stati aggiunti dopo un’approfondita analisi tecnica 5 complessi edilizi, un tempo adibiti a scopi industriali, terziari e residenziali. Si tratta degli immobili situati in via Cosenz 28 (Bovisa – ex strutture produttive), via Medici del Vascello 40 (Rogoredo – ex sede direzionale), viale Monza 90 (Turro – ex deposito e laboratorio), viale Abruzzi 42 (Città Studi – ex residenziale) e via Mecenate 87/4, 87/6 (Taliedo – ex edifici produttivi e uffici pluripiano).
Come stabilito dalla delibera del 2021, i proprietari degli edifici inclusi nell’elenco hanno due anni di tempo (il periodo minimo previsto dalla Legge regionale) per presentare proposte di intervento, altrimenti rischiano la perdita dei premi volumetrici, se applicabili. Inoltre, il Comune di Milano ha fissato al 10% il massimo aumento dei diritti edificatori (il valore minimo stabilito dalla Legge regionale), e ha identificato determinate aree territoriali in cui questa possibilità non è concessa, per motivi di tutela paesaggistica, ambientale e architettonica.
Attualmente, il Comune registra circa 100 richieste di interventi edilizi, tra ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie e demolizioni, di cui 19 già autorizzate mediante il rilascio del titolo. Successivamente, la delibera di aggiornamento dell’elenco dovrà ottenere l’approvazione dell’Aula consiliare.
A questi andrebbero aggiunti gli altri edifici in abbandono da decenni sparsi nel territorio comunale e non elencati tra gli edifici dismessi, come alcune villette del Villaggio Finlandese al Lorenteggio, le cascine sparse per Milano, come quella di San Siro di Case Nuove, quella di Trenno della Corte del Colombin o Cascina Rosa a Città Studi. Ma anche edifici in centro come alle Cinque Vie e l’Ex Cinema Arti. Interi Borghi come a Macconago o vecchi edifici industriali come a Greco e Bicocca.
Qui di seguito la mappa con alcuni edifici in abbandono (blu) e dismessi (rosso).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Googlemap
- Milano, Degrado, Edifici dismessi, Edifici in Abbandono, Rovina, ruderi