Milano | Cagnola – Caserma Montello: visita ufficiale del Sindaco e del Ministro delle Infrastrutture

Ancora tre anni di lavori e la Caserma Montello di via Caracciolo alla Cagnola, sarà trasformata nella nuova “Cittadella della Sicurezza”, che ospiterà la sede della polizia. L’edificio di fine Ottocento, da anni semi abbandonato e utilizzato temporaneamente per ospitare profughi tra il 2016 e il 2017, è stato completamente bonificato. Lunedì 29 aprile 2024, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il Sindaco Beppe Sala hanno effettuato un sopralluogo tecnico.

Salvini ha dichiarato di seguire attentamente il processo di riqualificazione, poiché ha prestato servizio militare nella stessa caserma nel 1995 e perché la zona circostante, la Cagnola e piazza Firenze, presenta diversi problemi di sicurezza. L’uscita delle volanti della polizia di Stato da questa nuova sede entro tre anni rappresenta quindi un punto di sicurezza per la zona stessa ma anche per Milano.

Il cantiere, dopo le doverose bonifiche da poco concluse, dovrebbe partire il prossimo settembre ed essere pronto per la primavera del 2027.

La “Cittadella della Sicurezza” accoglierà oltre 2.000 persone durante il giorno e ospiterà più di 1.100 agenti di polizia durante la notte. Salvini ha sottolineato che questo rappresenta un progresso significativo per l’intero quartiere. Inoltre, l’Ufficio Immigrazione, attualmente situato in via Montebello (Porta Nuova-Brera), sarà trasferito qui. I lavori di riqualificazione dovrebbero essere completati entro la primavera del 2027.

La riqualificazione della Montello consentirà di trasferire i poliziotti della Caserma Garibaldi di largo Gemelli (Sant’Ambrogio), nella nuova struttura, consentendo il completamento e la trasformazione nella nuova struttura dell’Università Cattolica, in parte già avviata, del complesso sito a due passi dalla basilica ambrosiana.

Il progetto è dello Studio Beretta Associati con l’architetto Federico Aldini (che già si occupa della trasformazione della caserma di Largo Gemelli in ateneo) assieme a Redesco, Tekser e Geosat.

Milano – Cagnola, via Caracciolo 29 > CASERMA MONTELLO “Cittadella della Sicurezza” (nella mappa Urbanfile codice: CAGN6) (uffici e residenziale) (nuova costruzione e ristrutturazione)

  • committente: Ministero delle Infrastrutture
  • progetto architettonico: architetto Federico Aldini per Studio Beretta Associati 
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Beretta Associati, Ansa, Googlemap
  • Cagnola, Piazza Firenze, via Caracciolo, Caserma Montello, Riqualificazione, Università Cattolica
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cagnola – Caserma Montello: visita ufficiale del Sindaco e del Ministro delle Infrastrutture”

Lascia un commento