Milano | Centrale – Riqualificazione di Piazza Cincinnato: maggio 2024

Milano Centrale. Eccoci con un po’ di foto dal cantiere per la riqualificazione di piazza Cincinnato (Lucio Quinzio Cincinnato è stato un politico romano e dittatore) sita nel distretto della Centrale, a due passi dal Quartiere del Lazzaretto.

Come si vede, l’intervento, partito alla fine di novembre 2023, vede la sezione orientale della triangolare piazzetta ormai definito, anche se manca la pavimentazione in pietra in alcune parti, mentre si è cominciato a lavorare anche nel settore occidentale. Al link il progetto.

  • Referenze immagini: Comune di Milano, Google, Roberto Arsuffi
  • Centrale, Lazzaretto, Porta Venezia, Piazza Cincinnato, via San Gregorio, Riqualificazione, Via Settembrini
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Centrale – Riqualificazione di Piazza Cincinnato: maggio 2024”

  1. Ottima riqualificazione ma il marciapiede lungo via S. Gregorio viene eccessivamente ristretto dall’aiuola e… i cordoli sono stati messi tutti storti e vanno su e giù!

    Rispondi
  2. Sarà importante vedere come gestiscono le parti di ricucitura ai margini, quando finisce la pietra e ritorna il bitume.

    Dopodiché sarebbe ora di ripensare – allargando i marciapiedi, magari con qualche piccola alberatura – e risistemare via Lazzaretto, che è dai tempi del lazzaretto che il Comune non vi mette mano..

    Rispondi
  3. Non capisco davvero tutto questo entusiasmo per un intervento che, alla fin della fiera, non ha aumentato il verde; anzi, al contrario, mi sembra che si siano limitati a piastrellare un’aiuola (certo, abbandonata al degrado cui questa amministrazione ci ha abituati negli ultimi anni). Alla faccia della tanto sbandierata “depavimentazione”!! Che ne sarà poi di quelle panchine resta tutto da vedere…

    Rispondi
  4. Bene, sembra stia uscendo carino il progetto. Concordo con Ada, via lazzaretto abbandonata a se stessa da anni. Allargare marciapiede e dissuasori le priorità

    Rispondi
  5. Cioè sei mesi per ripavimentare due fermate del tram?
    Complimenti, spero ci facciano lo sconto sul prezzo finale, ma temo l’esatto opposto.
    Qunad’è che la magistratura farà il suo dovere analizzando tutti gli appalti del comune di Milano.

    Rispondi

Lascia un commento