Milano | Centro Storico – Collegamento M3 Missori-M4 Sforza e piazza Velasca: fine maggio 2024

Milano Centro Storico. Siamo passati a fare un po’ di foto al cantiere di piazza Velasca e via Pantano dove, da un lato la piazza è in fase di riqualificazione, mentre tra la piazza e via Pantano M4 sta scavando il tunnel per la nuova uscita che renderà “più vicino” il collegamento pedonale tra la metropolitana linea Gialla (M3 Missori) e la blu (M4 Sforza Policlinico). Il “collegamento agevolato” sarà lungo all’incirca 300 metri.

Iniziamo dando uno sguardo veloce al cantiere dove proseguono i lavori per portare a termine la riqualificazione della Torre Velasca (ormai quasi conclusa) e della sottostante piazza. Il restauro della Signora Torre è a cura dello studio capitanato dal milanesissimo Paolo Asti. L’investimento complessivo di Hines, tra acquisto e interventi di restauro, è di 230 milioni di euro. L’edificio brutalità venne progettato nel 1954/55 dal gruppo di architetti dello Studio BBPR (G. L. Banfi, L. Belgiojoso, E. Peressutti, E. N. Rogers) e inaugurato nel 1961 (anche se nel 1957 l’edificio era già stato completato).

In questi giorni sono in corso i lavori per sistemare l’illuminazione notturna del gioiello architettonico ritrovato. Mentre per la piazza sono in fase di realizzazione le grandi aiuole che conterranno le alberature (prima assenti) sul retro della piazza, mentre sul fronte al momento le manovalanze stanno asportando il catrame di superficie.

Mentre prosegue anche il cantiere, in opera dallo scorso aprile, per la creazione della nuova uscita della M3 Missori da realizzare in via Pantano angolo via Albricci e via Larga. La nuova uscita, presentata nel gennaio 2021, consentirà, come dicevamo, un accesso migliore per connettere, la stazione Missori M3 alla nuova Sforza-Policlinico M4 quando aprirà il prossimo ottobre.

Connessione discutibile dove gli utenti della metropolitana per il cambio di linea, dovranno percorrere un bel tratto (circa 9 minuti) a piedi per raggiungere rispettivamente M3 o M4. A questo link il progetto aggiornato.

Qui di seguito la situazione fotografata a fine maggio 2024 dove si vede bene la trincea scavata per la costruzione del tunnel.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Centro Storico – Collegamento M3 Missori-M4 Sforza e piazza Velasca: fine maggio 2024”

  1. Quindi gli spazi attorno alla torre saranno finalmente pedonalizzazione e riqualificazione e aperti a tutti? Senza più degrado di auto parcheggiate ovunque?
    Quasi non ci credo!

    La M4 verso ovest sarà una manna dal cielo per mezza città. Il momento giusto per pedonalizzare, eliminare parcheggi inutili in centro e aumentare l’accessibilità con mezzi pubblici e percorsi pedonali di qualità. Già largo Augusto è uno spettacolo e anche via Durini e Piazza San Babila senza auto sono irriconoscibili in meglio.

    Solo corso Europa mi delude, troppi scooter parcheggiati selvaggiamente.

    Rispondi
    • Ma infatti non vedo l’ora della pedonalizzazione continua tra piazza velasca e missori.

      Da troppo troppo tempo qui è dominio dellabrutimento automobilistico.

      Assurde le auto in centro storico. Veramente ancora troppe.
      Compreso corso europa che andava pedonalizzato TOTAL!

      Rispondi
  2. Ei 9 minuti a piedi più il sali e scendi alla banchina del metrò e i treni persi scendendo e salendo ?
    E la durata del biglietto la prolungheranno ?
    Altra questione:
    Già quando hanno aumentato il costo del biglietto a 2 euro potevano anche aumentare la durata del biglietto a due ore !

    Rispondi
  3. RIDICOLO!
    piu guardo queste immagini e piu mi incazzo… questa e’ la prova lampante di come si spreca il denaro pubblico, rimango in attesa di vedere in quale stile faranno l’uscita… secondo me la faranno in stile M4 ma spero tanto di sbagliarmi.
    l’hanno fatta per il solo motivo giustificare/mistificare l’errore del mancato collegamento
    in UK per una cagata del genere chiunque avesse messo la firma sarebbe stato interrogato da una commissione. Fatto sta che ad oggi nessuno ha mai dato una spiegazione del perche di questo mancato collegamento. Se ATM avesse la politica del one ticket one ride, col ca**o che avrebbero fatto questa minchiata, con la scusa della validita’ dei 90′ ne fanno di ogni. Una metro’ che arriva a Linate doveva essere stra collegata con tutto altro che palle.

    Rispondi
    • Davvero!
      Le ultime due linee sono brutte…la lilla almeno è funzionale, anche se le stazioni sembrano una corsia d’ospedale. Con la blu son riusciti a far peggio, e questo collegamento ne è la prova.
      Sorvoliamo sul fatto che per (non) risparmiare le hanno fatte “mini”

      Rispondi
  4. Un turista con valigia arriva a Linate prende la metro e scende alla prima stazione ferroviaria che incrocia …. San Cristoforo! In tutto il mondo le metro collegano gli aeroporti con stazioni ferroviarie importanti A Milano il turista deve cambiare andare allo scoperto (e piove) farsi 10 minuti di camminata per arrivare alla gialla che va in centrale. Progetto insensato.

    Rispondi

Lascia un commento