Sono partiti in questi giorni i primi interventi per la creazione della nuova uscita della M3 Missori da realizzare in via Pantano angolo via Albricci e via Larga. La nuova uscita, presentata nel gennaio 2021, consentirà un accesso migliore per connettere, la stazione Missori M3 alla nuova Sforza-Policlinico M4 quando aprirà.
Inizialmente doveva esserci un tunnel sotterraneo, già finanziato, ma che si è rivelato di difficile realizzazione (ufficialmente si è detto fosse ‘tecnicamente infattibile‘), per cui, per una cifra molto inferiore (10 milioni di euro), si è optato per creare un percorso pedonale protetto che da largo Richini raggiunga la nuova uscita percorrendo via Pantano.
In sostanza una sicura “passeggiata” di circa nove minuti a piedi tra le due stazioni Missori e Sforza-Policlinico. Forse, in parte, è meglio così, piuttosto di avere un collegamento metà in tunnel e metà in superficie come si era visto in questo articolo del 2019. Anche se continuiamo a ritenere che non si tratti di un interscambio, ma nulla più che una sistemazione superficiale dell’arredo urbano, cosa sempre molto gradita.
Ovviamente anche qui si dovrà vedere come procederanno e se, rispetto al progetto presentato, vi saranno delle variazioni.
Ci limitiamo a osservare che nel progetto di riqualificazione della piazza Velasca, presentato l’altra settimana, le uscite attuali della M3, compreso l’ascensore di accesso, rimangono intoccate. Potrebbe essere un indizio che non ci sono state indicazioni da parte del comune di modifiche dello stato attuale.
Poi si vedrà se questo significa che l’attuale mezzanino M3 verrà integrato così com’è con la nuova uscita (e un nuovo ascensore previsto), se hanno rinunciato a realizzare le nuove scale o il nuovo ascensore o se invece dovranno apportare modifiche alle uscite esistenti. Certo nulla impedisce di avere due ascensori per arrivare al mezzanino, anzichè uno. Anzi, tutto sommato può funzionare da ‘alternativa‘ quando uno dei due ascensori si guasta, per poter rendere la stazione lo stesso accessibile.
Le tavole del progetto:
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano; M4
M4, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci
Rivoluzione completamente la geografia mentale che mi sono creato in tutta la vita a frequentare questa parte del centro
Molto molto meglio !!
Zone pedonali sicura e utili per ammirare la meraviglia di San Nazaro
Ma per fare la riqualificazione di via Pantano era obbligatorio aspettare che fosse finita la MM4?
Coì al danno di due linee senza connessione ci dobbiamo pure sopportare la beffa di una strada per aria, le cesate di cantiere e le deviazioni mentre arranchiamo con il trolley per andare da Linate alla Centrale?
(ok, si farà prima a cambiare a Sant’Ambrogio ma almeno la prima volta qualche fesso magari ci casca 🙂 )
Molto positivo pedonalizzare ed inoltre spero che la velostazione la facciano
Spero che nelle mappe questo non sia segnalato come interscambio, perché sarebbe una menzogna bella e buona. Dobbiamo semplicemente accettare che non c’è collegamento tra M3 e M4
Nelle metro di una certa estensione, specie in quelle più vecchie, situazioni simili esistono ovunque. Di solito il collegamento è segnalato con una linea tratteggiata, anziché intera, e/o con l’icona dell’omino che cammina.
Sono soltanto curioso di vedere come li spiegheranno questi passaggi “in esterno” fra M3 e M4.
ATM ha da tempo perso ogni riferimento estetico e grafico e figurati se affideranno a uno studio competente di definire questi aspetti..
Come e’ possibile che in centro ci sia ancora la possibilita’ di parcheggi cosi ampi, anziche’ zone pedonali? La foto 9 e’ la rappresentazione della Milano che vorrei sparisse! Avanti tutta con la pedonalizzazione! Grazie M4
Esatto ?❤
Visto che il tunnel non si fa, il mezzo tunnel nemmeno, le coperture neanche, avrei speso un pochino del soldi risparmiati per spingere la riqualificazione anche verso la fermata di Crocetta che credo sarà utilizzata quanto se non di più) di quella di Missori per la connessione.
Per gli “interscambi” con la MM4 sembra che ce ne sia accorti a cose fatte.
Assurdo anche che a S. Babila bisognerà uscire dai tornelli per poi rientrare 😀
In pratica tolgono l’asfalto, e mettono due piantine con tre alberelli. Ok
ed ecco il milagna di turno
Beh dai, potevamo alberare via Pantano sul serio…
C’è una linea sottile tra lagnarsi di tutto e accettare acriticamente soluzioni che palesemente potevano anche essere diverse
Vecchia Milagna etichetta nera
Il milagna che crea un’atmosfera
sei un disco rotto Wf… Ti saresti trovato bene ai tempi di quelli di cui oggi festeggiamo con gioia la scomparsa.
E’ meglio il Milagna o il Mimagna? Tipo tangentopoli, magna-Mimagna? Mimagnona e mimagnoni vari, già troppi ne abbiamo avuto, viva i Milagna.
Cosa volevi una foresta? Ma in che mondo vivi?
Concordo con voi che vada considerato più come un intervento di riqualificazione che un collegamento.
Un percorso che dura 9 minuti è una netta rottura di carico e difficilmente può essere considerato un interscambio.
Comunque l’intervento è bello. Per anni ho percorso quella strada andando dall’uscita M3 in piazza Velasca alla Statale e vederla diventare così fa veramente piacere.
Togliere le automobili dalle piazze e dai marciapiedi. Per dare spazio alla città e al verde. Si può e si deve fare.
Una rivoluzione su Via Pantano: era ora dopo l’anonimato di sempre!
Se il passaggio sbagliato ci porta ad avere una bella e larga zona pedonale…
…ben venga!
Penso solo ad una coppia di turisti, con due valigie ciascuno, in un giorno di pioggia. Come faremo a spiegare loro che questo è un interscambio? Dai, ridiamoci su, è l’unica cosa che ci rimane da fare.
Molto positivo pedonalizzare ed inoltre spero che la velostazione la facciano
Oggi è doppio lutto, con gli scafisti al governo! E ora di riprendere le corde!
Come collegamento é ridicolo! Come riqualificazione di via Pantano interessante
non mi è chiaro come cambi ala viabilità automobilistica con Pantano chiusa da via Ch
iaravalle
Ma dai ! “Circa nove minuti a piedi tra le due stazioni Missori e Sforza-Policlinico.”? Mi sembra davvero esagerato. In 9 minuti tagliando da via Larga si arriva come minimo in Piazza del Duomo anche con valige al seguito. Uno studente della Statale non particolarmente dotato in 9 minuti arriva almeno in Piazza della Scala o a Missori.
Data la decisione di realizzare un (finto) collegamento in superficie fra la M3 e la M4, non si capisce perché non si sia privilegiato il percorso pedonale Sforza-Crocetta, molto più breve di Sforza-Missori.
Ho girato mezzo mondo per passione e lavoro ma non ho mai visto due linee della metropolitana collegate esternamente con 9 minuti di percorso all’aperto senza uno straccio di copertura. Quando si sarebbero accorti che il tunnel sotterraneo non era fattibile?
Per non parlare di San Babila che bisogna uscire e rientrare dai tornelli per passare dalla m4 alla m1 o viceversa.
Com’è possibile che in fase di progetto nessuno abbia trovato soluzioni logiche al collegamento tutto interrato con le altre linee? Situazione ridicola e tutta italiana.
Bella la pedonalizzazione di via Pantano peccato non vengano inserite piante.
Una follia, nessuno userà questo interscambio. Ma vi immaginate un turista o una qualsiasi persona che arriva da Linate e deve andare in Centrale a prendere un treno che fa sto cinema per cambiare metro? Ma sono completamente fulminati. Sant’Ambrogio e amen, ma é una situazione paradossale, potevano spostare di poco la stazione e fare un cambio sotterraneo per Crocetta, perfino più vicina.