Milano | Centrale – Riqualificazione di Piazza Cincinnato: giugno 2024

Milano Centrale. Un aggiornamento fotografico dal cantiere per la riqualificazione di piazza Cincinnato (Lucio Quinzio Cincinnato è stato un politico romano e dittatore) sita nel distretto della Centrale, a due passi dal Quartiere del Lazzaretto.

Come si vede, l’intervento, partito alla fine di novembre 2023, vede la sezione orientale della triangolare piazzetta ormai definito, anche se manca la pavimentazione in pietra in alcune parti, mentre si è cominciato a lavorare anche nel settore occidentale. Al link il progetto.

  • Referenze immagini: Comune di Milano, Google, Roberto Arsuffi
  • Centrale, Lazzaretto, Porta Venezia, Piazza Cincinnato, via San Gregorio, Riqualificazione, Via Settembrini
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Centrale – Riqualificazione di Piazza Cincinnato: giugno 2024”

  1. Finalmente un bell’intervento che rimuove superfici asfaltate preferendo un tipo di pavimentazione più decoroso, questo modello dovrebbe essere ripetuto per molti marciapiedi in tutta la città.
    Inoltre è ottimo che le aiuole siano state allargate rispetto alle precedenti che avevano una superficie irrisoria.

    Rispondi
    • Sull’aumento complessivo della superficie aiuole non sarei così sicuro, ma certamente ora è tutto più ordinato, con la chiusura dell’inutile arteria stradale lato Buenos Aires.

      Ora gli auspici sono due: che venga rispettata dagli automobilisti, che non trovino la maniera di salirci sopra, e che questa riqualificazione sia la premessa di quella di via Lazzaretto, che giace in condizioni pietose, anche dopo gli ultimi interventi del NUIR, che dire disastrosi è fargli un complimenti: senza offesa, ma certe toppe di asfalto le facevano meglio degli oranghi.

      Rispondi
  2. Speriamo continuino la riqualificazione anche in via Lazzaretto fino viale vittorio veneto, con modello corso Garibaldi o via Torino

    Rispondi
  3. Che bellezza vedere finalmente la pietra e non l’asfalto.

    Lo avranno capito definitivamente in comune?
    Spero d’ora in poi faranno sempre bene così.
    🥰🥰🥰🥁

    Rispondi

Lascia un commento