Milano | Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: pronti al montaggio delle prime travi

Milano Ronchetto e Lorenteggio. Ecco l’ormai consueto aggiornamento fotografico da uno dei cantieri più curiosi in corso a Milano, quello per la costruzione del nuovo ponteprogettato dallo studio AOUMM, che collegherà il LorenteggioPiazza Tirana, attraversando la ferrovia, il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro, per connettersi a via Martinelli al Ronchetto, avvicinando le due aree da sempre isolate. Creando anche aree verdi sino a oggi completamente abbandonate o inutilizzate come la nuova piazza tra via Lodovico il Moro e via Martinelli, oltre a sistemare un po’ la stessa piazza Tirana con l’apertura della fermata della linea M4 San Cristoforo.

Inizieranno a breve le operazioni di montaggio delle travi metalliche del ponte. Per consentire l’installazione della prima parte della passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana a via Lodovico il Moro, consentendo di accedere alla stazione San Cristoforo dai due lati del Naviglio, da venerdì 14 a lunedì 17 giugno sarà chiuso il tratto di strada davanti alla stazione dei treni.

Per tutta la durata dell’intervento rimarranno accessibili, a fondo cieco e a doppio senso di circolazione, le due carreggiate laterali di piazza Tirana.

Per informazioni sul trasporto pubblico 👉www.atm.it

Ponte che si connetterà facilmente anche al Parco Lineare che corre lungo il Naviglio Grande e al futuro parco dello Scalo San Cristoforo ideato da Laboratorio Permanente e OMA. Tassello di connessione del sistema del verde milanese, creando un corridoio di collegamento tra l’area cittadina e il Parco Agricolo Sud, posto oltre il borgo antico di Ronchetto. Consentendo anche un facile accesso agli abitanti del Ronchetto per raggiungere la nuova stazione M4 posta oltre il naviglio.

Causa forse anche delle insistenti piogge di queste settimane, i progressi dal nostro ultimo passaggio sono stati pochi a dire il vero, ma qualcosa è cambiato.

Cominciamo col cantiere posto sul lato meridionale del Naviglio Grande, al Ronchetto.

Qui di seguito piazza Tirana e la Stazione FS (M4 di San Cristoforo) che si appresta al montaggio delle travi che scavalcheranno la carreggiata.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano,
  • M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale, piazza Tirana, studio AOUMM, OMA, Laboratorio Permanente
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: pronti al montaggio delle prime travi”

  1. il ponte con i parapetti in muratura anziché con delle ringhiere – oltre ad “appesantire” visivamente la struttura – sarà la lavagna perfetta per writers vandali , davvero poco lungimirante questa scelta!

    Rispondi
  2. il ponte con i parapetti in muratura anziché con delle ringhiere – oltre ad “appesantire” visivamente la struttura – sarà la lavagna perfetta per writers vandali , davvero poco lungimirante questa scelta!

    Rispondi
  3. Parapetti in muratura bellini ma sicuramente sarà devastato in un paio di mesi.
    L’architetto si fa le foto carine per il suo portfolio prima, ma noi ci cucchiamo la sua poca competenza in eterno. La ruota gira però.

    Rispondi
  4. Ahahah se ci piazzano l’esercito a presidiare giorno e notte il ponte bianco va bene sennò diventerà presto la tela per i soliti graffitari e vandali.

    Rispondi
  5. Grazie per i tuoi articoli, sempre molto chiari.
    Si forse il primo progetto era più semplice ma visto e rivisto, questo scelto sicuramente è particolare, non so quanto possa essere comodo per i pedoni e si il muro non aiuta a tenere in ordine ma si potrebbe sempre far fare dei murales a degli artisti per evitare il degrado).

    Detto questo avrei delle domande:
    il ponte complessivamente quanto sarà lungo?
    Esiste già il progetto per la torre dei parcheggi? Quanto sarà alta? Ho capito bene la costruiranno dove attualmente c’è il cantiere m4 Ron2, o al cantiere m4 Ron 1, in queste zona cos’altro faranno? Ci sono già i progetti? Scusami ma non sono riuscita a trovarli

    Grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento