Torino | San Salvario – Rotonda Valentino: aggiornamento cantiere Agosto 2024

Sono a buon punto le attività di cantiere per la riqualificazione della Rotonda Valentino, l’edificio circolare nel Parco del Valentino, di fronte al Monumento Amedeo di Savoia, facente parte degli storici edifici di Torino Esposizioni. I lavori, gestiti dall’Impresa Riba Costruzioni srl, restituiranno alla comunità un pezzo storico di Torino, da Padiglione Expo a locale della movida notturna, fino all’abbandono e all’occupazione abusiva 10 anni fa.

La nuova Rotonda Valentino non sarà più una discoteca, ma un locale misto, principalmente ristorante, ma anche lounge e cocktail bar, con possibilità di concerti di musica live. Al momento i lavori sono in una fase avanzata, con gli impianti in dirittura di arrivo, le nuove facciate interamente vetrate – con vetro-camera isolanti e performanti – quasi ultimate, e si iniziano ad apprezzare le sistemazioni esterne – con diversi nuovi alberi e piante, i dehors esterni in legno e le nuove fioriere circolari che arricchiranno i quasi 3.000 m2 di giardino esterno pertinenziale.

La nuova proprietà – il Gruppo Rosalia d’Anna, che ha ottenuto la Concessione dei fabbricati nel 2020 – ha l’obiettivo di inaugurare i nuovi locali a fine del 2024, così da dare il via alla “nuova area” del Parco del Valentino, che vede in essere diversi cantieri attigui – come la Biblioteca Civica nel Padiglioni 2 e 4 di Torino Esposizioni, la riqualificazione dei 430.000 mq del Parco del Valentino, la ristrutturazione del Teatro Nuovo, il rifacimento del Borgo Medievale e, si spera presto, anche il ripristino della navigazione sul Po.

Una serie di attività che hanno visto un investimento di circa 166 milioni di euro per il rifacimento di un intero pezzo di Torino e di diverse attività che, una volta terminate, faranno del Valentino il nuovo centro di aggregazione e attrazione dei cittadini, con attività per tutti i gusti: cultura, svago, relax, intrattenimento.

Committente: La Rotonda srl (Torino)

Progettazione Architettonica: Giovanni Giorgio Prete (Torino)

Impresa di Costruzioni: Riba Costruzioni srl (Torino)

Impianti: Gazzera Impianti srl

Foto: Francesco Gullace

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento