Milano Cascina Meralta. Aggiornamento fotografico di agosto dal territorio di Cascina Meralta, il distretto tra il Gallaratese e Mind (Roserio), dove sono in costruzione diverse torri e complessi residenziali di sostanziose proporzioni, ma anche un plesso scolastico per il quartiere.
Cominciamo con uno sguardo su alcuni palazzi dal centro commerciale di Merlata Bloom e poi compiamo un giro lungo via Pier Paolo Pasolini in senso anti-orario.
• R9 PANORAMA
Lotto R9: nell’area delle prime case costruite per Expo 2015, si trova un lotto ancora da edificare. Città Contemporanea, un progetto dallo Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, sta costruendo un’ultima torre: si tratta di Panorama, il 4°lotto (nella mappa che segue è siglata come: MER9).
Milano – Cascina Merlata, via Daimler (?) > CITTA’ CONTEMPORANEA – TORRE PANORAMA (nella mappa Urbanfile codice: MER9) (residenziale) (nuova costruzione) (inizio cantiere: 2023 – Termine cantiere:)
- committente: Città Contemporanea
- progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
• R7 CITTA’ CONTEMPORANEA
Lungo via Pasolini troviamo il lotto R7 con Città Contemporanea 3.0, ultimo tassello del complesso residenziale dell’isolato, dove è stata costruita e ormai completata o quasi, la terza torre del progetto dello Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Per la progettazione SCE Project. (nella mappa a seguire la sigla del cantiere è: MER7)
Milano – Cascina Merlata, via Daimler (?) > CITTA’ CONTEMPORANEA (nella mappa Urbanfile codice: MER7) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente:
- progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
• R6 FEEL UPTOWN
Nell’isolato denominato R6, si trova il cantiere per la realizzazione di Feel Uptown, un progetto residenziale del team composto da Labics, SIO Engineering e Valerio Cozzi.
Milano – Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini (?) > FEEL UPTOWN (nella mappa Urbanfile codice: MER6) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente:
- progetto architettonico: Labics, SIO Engineering e Valerio Cozzi
• R8 INSPIRE UPTOWN
Ed ecco il sito dove è in preparazione lo scavo per il nuovo complesso di Inspire UpTown, formato da due stecche da 13 e una stecca da 11, una torre di 24 piani affiancata da una di 20 piani unite e disposte intorno ad un giardino realizzato su di un podio rialzato, cuore dei servizi offerti ai residenti.
Milano – Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini (?) > Inspire UpTown (nella mappa Urbanfile codice: MER8) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Euromilano
- progetto architettonico: Mab Arquitectura per il concept architettonico e Dva – Dvision architecture per la progettazione definitiva ed esecutiva
• R11 PLESSO SCOLASTICO UPTOWN
Il plesso scolastico di Cascina Merlata è un po’ in ritardo, visto che inizialmente doveva essere aperto e inaugurato per l’anno scolastico 2023/2024, ma crediamo non sarà pronto nemmeno per quest’anno scolastico.
Milano – Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini (?) > Plesso Scolastico Uptown (nella mappa Urbanfile codice: MER11) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente:
- progetto architettonico: Arch. Giovanna Floridi e arch. Angelo Lunati, Onsitestudio
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Antonio Citterio e Patricia Viel, Beretta Associati, Greenway
Drammatica densità di popolazione… e poi tutti al centro commerciale, anche se vuoi farti solo un caffè. A me non piace proprio, peggio di un quartiere dormitorio
Mancava della nuova bruttezza in questa città!
Appartamenti con prezzo calmierato no,perché esistono anche persone che comprerebbe solo in quel caso,certo non ha 360mila euro,come mi è stato proposto per un bilocale55mq