Milano Guastalla. Un nuovo aggiornamento fotografico di agosto 2024 dal cantiere del nuovo Policlinico in costruzione alla Guastalla, nel cuore dei terreni del Policlinico di via Sforza e via della Commenda.
Si tratta della nuova costruzione del grande padiglione ospedaliero progettato dal team composto dagli architetti Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra. 900 posti letto e un giardino sospeso sul tetto dell’edificio per un costo complessivo di 201 milioni di euro, di cui oltre la metà ricavati dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Fondo Cà Granda, 30 milioni stanziati da Regione Lombardia e 36 milioni previsti dal Ministero della Salute. Le porte dovrebbero aprirsi al primo paziente per il 2025.
L’ospedale dovrebbe essere operativo dal 2025, come ha detto il direttore generale Ezio Belleri. L’opera firmata da Boeri-Barreca-La Varra, attesa dalla città dal 2007 quando è stato avviato il concorso internazionale di progettazione, subisce un ulteriore anno di ritardo.
Mentre i due corpi laterali sono stati rivestiti con le facciate, il cantiere prosegue con l’edificazione del corpo centrale.
Milano – Guastalla, Via dellaCommenda 16 (indirizzo ufficiale: Via Francesco Sforza 28) > Riqualificazione dell’area “OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO – MANGIAGALLI – REGINA ELENA” (nella mappa Urbanfile codice: GUA1) (ospedaliero) (nuova costruzione )
- committente: Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
- progetto architettonico: arch. Stefano Boeri, arch. Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra
- PROGETTAZIONE ATI: Techint, Boeri Studio, arch. Camillo Botticini, arch. Giulia De Apollonia, BTC srl, C+S Associati, Labics, Land srl, TRT – Trasporti e territorio srl.
- Referenze fotografiche: Altrove; Roberto Arsuffi; Comune di Milano
- Policlinico, Guastalla, Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra, via Sforza, via della Commenda
È molto bello,ma ho dei dubbi sul verde nel tetto? Quanto costerà la manutenzione? Non finira’ incolto e moribondo?personalmente nonnlo avrei fatto….meglio spendere soldi per avere piu dottori il verde sinpjo fare in molti altri posti
L’impianto urbanistico architettonico è davvero spaventoso straniante per fortuna ci sarà la compensazione con il verde sulla copertura. Negli ultimi anni stanno diventando molto rari gli interventi che prevedono un verde pertinenziale qualsiasi sia il genere di struttura. Credo che ci sarà di che pentirsene in un futuro