Milano Vigentino. Aggiornamento di agosto da alcuni cantieri di Via Balduccio da Pisa, la piccola strada del Vigentino ricca di nuovi cantieri. Si tratta di una di quelle vie che cadrebbero nel dimenticatoio se non si trovasse nel quartiere in fermento posto tra Symbiosis, lo Scalo Romana e il Vigentino. Capannoni industriali, “fabrichette” e magazzini costellavano la zona ex industriale, sino all’arrivo di Fondazione Prada, al cambio di destinazione dell’intera area a sud dello scalo ferroviario e alla scelta di costruirvi le palazzine per ospitare i comitati e i team per le olimpiadi invernali 2026.
• BALDUCCIO DA PISA 15
Il cantiere di via Balduccio da Pisa 15, è ancora poco “visibile” visto che l’edificio ex industriale è ancora presente, ad ogni modo sono in corso le opere di bonifiche e strip-out. Al suo posto prenderà forma un nuovo complesso per uffici dalle forme avveniristiche progettato dallo studio Be.St Stefano Belingardi Clusoni Architect.
Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 15 > BALDUCCIO 15 (nella mappa Urbanfile codice: VIGE36) (uffici) (nuova costruzione)
- committente:
- progetto architettonico: Be.St Stefano Belingardi Clusoni Architect
• BALDUCCIO DA PISA 16
Via Balduccio da Pisa 16 è ancora un embrione di cantiere anche se è stato effettuato uno scavo per delle fondamenta all’interno del cortile. Al momento non siamo riusciti a scoprire molto. Anche in questo caso si tratta della conversione di un palazzo industriale in qualcos’altro.
Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 16 > (Ancora non divulgato) (nella mappa Urbanfile codice: ?) (lavori di bonifica)
- committente: BDP 16 SRL
- progettista: Mauro Colombo
• BALDUCCIO12
Giungendo da via Orobia, sulla sinistra troviamo il cantiere di via Balduccio da Pisa 12. Da oltre un mese sono partiti i lavori per preparare il cantiere alla costruzione del nuovo edificio residenziale progettato da GA&PARTNERS + DVA – DVision Architecture. Un complesso formato da due torri di 13 e 9 piani fuori terra disposte a L circondate da un giardino condominiale.
Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 12 > BALDUCCIODODICI (nella mappa Urbanfile codice: VIGE6) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: My City Srl
- progetto architettonico: GA&PARTNERS + DVA – DVision Architecture
- progetto esecutivo: DVA – DVision Architecture – Brescia, BS
• BALDUCCIO DA PISA 7
In questi giorni di inizio luglio è stato abbattuto completamente o quasi, il vecchio edificio industriale. Come si vede sono cominciati i lavori per la perforazione del terreno.
Milano – Vigentino > via Balduccio da Pisa 7 > BALDUCCIO DA PISA 7 (nella mappa Urbanfile codice: VIGE6) ( residenziale) (nuova costruzione)(link: Balduccio da Pisa 7)
- committente: BDP 7 SRL
- progetto architettonico: Studio Asti Architetti
- sviluppatore immobiliare: FCMA
• TALL MILANO
Passiamo al vicino cantiere per la torre Tall Milano (ci raccomandiamo la pronuncia è Tòll), di Via Arcivescovo Calabiana. Un progetto di Daniele Nava e Marco Zanuso Jr.
Riferimento nella mappa:
Milano – Vigentino, Via Arcivescovo Calabiana > TALL MILANO (nella mappa Urbanfile codice: VIGE7) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente:
- progetto architettonico: Daniele Nava e Marco Zanuso Jr
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Studiodim.it; Asti Architetti; Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giontra
- Scalo Romana, Vigentino, Gamboloita, Architettura, Via Balduccio da Pisa, Via Arcivescovo Calabiana, Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giovanni Tomaso Muzio, Asti Architetti
Perché non fare un grosso mercato centrale come a Londra o mantenere lo stile di ex fabbriche milanesi in loft di lusso. Stanno trasformando milano in una città dove le attrazioni sono in 3 luoghi il resto palazzine e blocchi brutti.