Milano Lorenteggio. A partire da oggi, sabato 31 agosto, Piazza Frattini al Lorenteggio riapre al traffico veicolare, sia pubblico che privato. Negli ultimi anni, l’area è stata oggetto di lavori per la realizzazione della nuova linea metropolitana M4.
L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha reso noto l’annuncio tramite un post su Instagram, dichiarando: «Piazza Frattini torna completamente accessibile al transito dei veicoli dal 31 agosto, rispettando le tempistiche previste. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, inclusi il Municipio 6, i tecnici del Comune di Milano, Metropolitana Milanese, Amat, la Concessionaria, M4 Milano e Metroblu».
Censi ha inoltre espresso il suo apprezzamento verso i cittadini, i residenti del quartiere Giambellino-Lorenteggio e i commercianti locali per la pazienza dimostrata durante questi anni. La rinnovata piazza ospiterà 108 arbusti, tra nuovi impianti e quelli restaurati, e sarà dotata di una nuova pista ciclabile lunga 400 metri. «Siamo ormai alla fase finale della riqualificazione dell’intero asse Foppa-Lorenteggio», ha concluso l’assessora.
Come si vede, i marciapiedi laterali. sono ormai stati completati tutti o quasi. Procedono spediti anche i lavori al centro della grande rotatoria adibita a giardino. L’area spesso “criticata” per la presenza di troppo cemento è dovuta anche alla scelt di adibire una porzione per i giochi dei più piccoli.
Qui di seguito alcune immagini di via Gentile Bellini che mostrano la bizzarra “unione” scelta per le vie laterali. In questo caso, per giunta, si va a collegare, dopo un solo metro, alla ciclabile ancora in realizzazione di via Vespri Siciliani. Pochi metri lasciati in asfalto.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Stazione M4, M4, piazza Frattini, Lorenteggio, Arredo Urbano, Cantiere, via D’Alviano, Via Lorenteggio, Via Gentile Bellini
Mamma mia che brutta l’architettura della nostra città!
Cemento per l aerea giochi dei bimbi…ma per favore. E cmq sembra più grande l area cani come al solito.
Finalmente si sono scoperti: non saranno 100 e passa piante, ma 100 e passa “arbusti”! Quindi siepi e cespuglietti vari e qualche albero stuzzicadente.. E poi: che senso ha un’area giochi senza alberi che in estate facciano un po’ di ombra? Vogliamo che nei mesi caldi sia sempre tutto deserto come lo sono già tanti degli spazi lasciati nudi e ben cementati per la “fruizione” dei cittadini (vedasi piazza San Babila)?
Mi fanno una tal rabbia, e magari pretenderebbero i nostri ringraziamenti!
Condivido tutto ciò scritto dalla sig Gabriella, inoltre all’inizio di questa rapprentazione lasciano intendere mescolando lavori M4 con la piazza. Forse non sanno che la M4 è interrata, è che la Salerno-reggiocalabria, hemm piazza Frattini l’hanno resa orribile per come strutturata e tempi rovinando anche gli esercenti. Ma vi pare normale M4 diciamo già pronta e parti esterne lorenteggio-primaticcio e Frattini sono ancora alla frutta 🤯.
l’area cani c”e gia’ in via bellini. bastava quella .
Esatto ma i bambini e gli anziano dove andranno ?? Nell’area cani.?;
Ma poi, chi va a rilassarsi in una rotonda?
Fare un area giochi in piazza Frattini vuol dire far intossicare i bambini. Ma si rendono conto del traffico che c’è in quella piazza ????
Ovviamente il traffico diminuirà fortemente a causa della strettoia.
Se prendi la nuova m4 diminuirà.
Se ti ostini a prendere la panda sul 4×4 rimarrai in coda…
Scelta tua.
Se te ne stai a casa tua a fare un ka22o come Wf non avrai problemi di traffico.
Esci di casa e prendi la metro nuova di zecca.
Dai su che ci arrivi pure tu.
abito sulla M4 e ho un appuntamento alle 8 di mattina alla periferia di Cesano Boscone: prendo la metro poi 1,5 ore a piedi o faccio la coda con la panda nella nuova piazza Frattini? O non vado all’appuntamento? Ditemi voi
Strano non sia prevista un area spaccio. Queste piazze funzionano solo sulla carta . Fanno le foto alle inaugurazione e poi la feccia di Milano si prende questi spazi pubblici che pure paghiamo noi milanesi regolari… Mi preoccupa la nuova Loreto spero non si faccia
Beh mettiamola così non è peggio di com’era prima salvo aver ridotto le corsie per le macchie probabilmente creando più ingorghi in zona. La zona è caratterizza da edilizia popolare, appartamenti anni 70, solito parcheggio selvaggio e graffiti imbrattanti…non è che ci sia molto altro da dire, i disastri sono già stati fatti prima al massimo questa è una mezza pezza messa lì dal comune.
La follia è aver ristretto l’ingresso nella direttrice nord-sud, che aumenta le code e rallenta la 98.
Esteticamente la solita sciatteria Sala-style
Esatto! transitare da Bande Nere alla Barona è diventato un incubo. Che geni!
Non ci transitare quindi…
Prendere la metro è cosi difficile per voi auto-lesionisti.
Muovi il colore e prendi la metro al posto di creare il tuo stesso ingorgo…
Semplice
Piazza orribile dove è il verde sbandiera dal sindaco green? Che venga a vedere le tonnellate di cemento a fronte di un folti verde (alberi) che avevamo. Perché pisntumare gli arbusti e nn gli alberi?
Questa sono era bellissima ora fa piangere. Peccato per noi che avremlo solo sporco e cemento da respirare. Io mi vergognerei al posto del ns governanti comunali
Condivido tutto ciò scritto dalla sig Gabriella, inoltre all’inizio di questa rapprentazione lasciano intendere mescolando lavori M4 con la piazza. Forse non sanno che la M4 è interrata, è che la Salerno-reggiocalabria, hemm piazza Frattini l’hanno resa orribile per come strutturata e tempi rovinando anche gli esercenti. Ma vi pare normale M4 diciamo già pronta e parti esterne lorenteggio-primaticcio e Frattini sono ancora alla frutta 🤯.
A ME PIACEREBBE SAPERE CHI E’ QUEL TECNICO CHE HA PREVISTO IN TUTTA LA PIAZZA UNA PISTA
CICLABILE DI 400 MT. E CHE NON VERRA’ MAI UTILIZZATA PERCHE’ NON C’E NESSUN SBOCCO SULLE
VIE ADIACENTI E COSI’ SI E’ PORTATO VIA CIRCA DUE METRI DI STRADA RESTRINGENDO TUTTA LA
PIAZZA PER LA VIABILITA’