Milano | Dergano – Completato il rinnovo di Bernina 12

Milano Dergano. Da alcuni mesi possiamo dire che il rinnovamento dell’edificio per uffici situato all’angolo tra via Bernina 12 e via Giuseppe Piazzi, nella zona dello Scalo Farini a Dergano, è stato completato. L’edificio, probabilmente costruito negli anni Cinquanta del Novecento, era caratterizzato da un’architettura essenziale e priva di ornamenti. Nel 2012-2013, è stato sottoposto a un primo intervento di riqualificazione su progetto dello Studio FZ, in vista del trasferimento degli uffici del settore Urbanistica e dello Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di Milano. Il progetto, orientato alla sostenibilità, prevedeva la creazione di un nuovo corpo aggiunto che interagisse con l’edificio esistente attraverso punti di contatto e contrasto.

Nel 2022, il Comune ha abbandonato l’edificio per trasferirsi in nuovi uffici, aprendo così la strada a un ulteriore rinnovamento, volto a dare una nuova identità a questo storico edificio.

L’intervento di rinnovo è stato affidato da VIBE (Patrizia AG) a Lombardini22, che lo ha trasformato e reso ancora più interessante.

Ampie vetrate e una pensilina a quota 7 metri caratterizzano l’accesso da strada dell’edificio A (via Bernina) e introducono a uno spazio a doppia altezza direttamente collegato alla hall, reception e lobby ascensori. La vetrata sulla corte apre gli spazi verso il giardino interno fornendo luce naturale allo spazio di distribuzione in connessione con l’edificio B e con lo sbarco ascensori.

Lato via Piazzi, il muro di confine tra l’edificio A e il B è sostituito da una recinzione trasparente in vetro parzialmente apribile, dietro la quale una nuova piazza interna connette lo spazio tra gli edifici A e B e la hall d’ingresso di quest’ultimo, completando il sistema di accessibilità in una logica generale di incremento della permeabilità rispetto allo spazio esterno.

Caratteristica della facciata su via Piazzi è la presenza di un aggettante terrazza (progettato già da Studio FZ) che con ampie paratie e mensolone incornicia il secondo e il terzo piano, diventando iconico.

Come al solito, Lombardini22 non si smentisce e ci regala un grazioso edificio per uffici.

Milano – Dergano > Via Bernina, 12 (angolo Via Giuseppe Piazzi) > VIBE (Patrizia AG) * (nella mappa Urbanfile codice: XX) (uffici) (ristrutturazione riqualificazione)

  • committente: VIBE (Patrizia AG) 
  • progetto architettonico originario: ?
  • progetto architettonico precedente ristrutturazione: (Studio FZ)
  • progetto architettonico e direzione artistica: (arch. Marco Amosso @ Lombardini22)
    progetto impiantistico: (ing. Roberto Cereda @ Lombardini22)
    progetto strutturale e direzione lavori: (ing. Arturo Donadio @ SPS – Studio Progetti Strutturali srl)

Qui di seguito due immagini dello stesso palazzo da Google Street View nella versione del 2008 e del 2020.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Lombardini22
  • Dergano, Scalo Farini, Via Bernina, via Piazzi, Riqualificazione, Lombardini22
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento